Fantasia e ricchezza iconografica i protagonisti della collezione 2023 di Lelièvre.
È aprendo gli archivi storici dell’azienda che la maison d’eccellenza francese ha trovato ispirazione per la nuova collezione “L’Envolée fantastique”. Oggi, come cento anni fa, gli eredi della Maison e la direttrice creativa Ingrid Langer, sono partiti da un tema che hanno poi declinato in maniera originale ed elegante sui vari tessuti e rivestimenti.
Lacis celadon
Protagonisti della nuova collezione sono motivi grafici che evocano il XIX secolo, disegni onirici ma allo stesso tempo molto dettagliati e illustrazioni audaci accostate a geometrie più semplici. Chiave di volta è la sapiente combinazione di elementi storici e contemporanei che si fondono in un universo unico e fantastico. Trait-d’union è il tema della leggerezza che si traduce sia nella matericità delicata delle fibre che compongono la collezione sia nell’immaginario fantastico che popola le creazioni Lelièvre.
Tenda Alizé Indigo, divano Kyrielle Graphite, tappeto e cuscino Lacis
Tra i pezzi forti della nuova collezione tessile, “Les Rêveries” è un ampio jacquard opaco al cui centro si muovono sinuosi un drago e un uccello incorniciati da vari elementi della natura che vediamo ripetersi ordinatamente sulla superficie. Mentre con “Les Songes” lo stesso tessuto è proposto in tre varianti su raso opaco che richiamano motivi simili ma giocati sui toni del giallo, del verde e del blu. Per l’arazzo “Divin”, Lelièvre propone una fitta trama che rimanda alle ali multicolori degli uccelli: è l’accostamento sapiente e ben contrastato dei colori a conferire rilievo e tridimensionalità al tessuto.
Alula Amre
Un pattern geometrico è poi il protagonista indiscusso di “Alula”, piccolo jacquard pensato sulle tinte delicate dell’ocra. Meno rigoroso e ordinato è invece “Alize” dove, a dominare, sono colori più freddi tenuti insieme da un tratto fine che disegna motivi circolari. Il grande lavoro di ricerca tecnica che caratterizza la Maison trova la sua massima espressione nelle trame elegantissime che abitano la serie “Kyrielle”. Torna rigorosa la geometria nel velluto “Lacis” che nelle sue trame evoca il tartan reinterpretandolo in una chiave meno schematica e rigida. In ogni nuova stagione il team di Lelièvre si mette alla prova arricchendo la collezione con un nuovo materiale: la scelta di quest’anno è ricaduta sulla ciniglia declinata in una palette di 25 colori; la linea “Athena” si accosta perfettamente alla collezione principale del brand. A completare l’universo onirico, in sintonia con il resto, è “Nabab”: velluto ignifugo morbido e leggero pensato per L’Envolée Fantastique in ben 49 diverse sfumature.
Les Rêveries Celadon
Lelièvre, fondata a Parigi nel 1914 da Henri Lelièvre, è da sempre leader nel mondo dell’interior design. L’azienda, a conduzione familiare, si contraddistingue per l’eccellente qualità dei materiali e la forte identità che le quattro generazioni sono riuscite a costruire nel corso degli anni; oggi a guidare la Maison è Emmanuel che continua il processo creativo e audace messo in piedi dal suo visionario antenato poco più di cento anni fa.