Arroccato sulla roccia nel cuore delle Alpilles, il pittoresco villaggio di Les Baux de Provence è stato plasmato da secoli di storia e leggende.

Situato nel cuore della Provenza ed elevato a 245 metri dal mare, sulla cima di un altopiano roccioso, dalla sua altezza offre una vista impagabile sulla valle e sull’intera regione. Il verde caratteristico della Provenza fa da cornice, rendendolo un luogo rigenerante ma al tempo stesso interessante e ricco da scoprire. È in questa accattivante cornice che si annida la Benvengudo Hotel, un’autentica casa di campagna provenzale trasformata in raffinato hotel quattro stelle.

Benvengudo, Hotel Charme e Restaurant
Benvengudo, Hotel Charme e Restaurant a Les Baux de Provence

In provençale Benvengudo significa “Benvenuto” e non potrebbe esserci nome più appropriato considerando lo spirito di accoglienza e ospitalità che appartengono a questo hotel. L’ambiente caldo ed informale, tipico di una grande casa di famiglia, si fonde perfettamente ai più moderni comfort che lo rendono il luogo ideale per trascorrere un soggiorno in totale relax, immersi nella natura della Provenza e in un lusso raffinato ma non sfarzoso.

Spirito familiare e modernità

L’attuale hotel di Les Baux de Provence vede nascere il suo primo nucleo nel lontano 1967, quando Maryse e Daniel Beaupied aprirono una piccola locanda, una delle prime a Les Baux. Nel giro di pochissimo tempo riuscì a trasformarsi in un must e nel corso degli anni la struttura venne ampliata e dotata di piscina e ristorante.

La piscina esterna dell’hotel
La piscina esterna dell’hotel

La proprietà, rilevata dalla figlia Carole insieme al marito Viktor, è portata avanti con passione e con quello spirito familiare da cui è nato questo luogo, senza rinunciare al tocco moderno ed estremamente personale della padrona di casa.

Nessun dettaglio è lasciato al caso, tutte le sistemazioni sono ampie e luminose, impreziosite da mobili provenzali. Oggi Benvengudo Hotel dispone di camere, suite e cottage per soggiorni familiari in modo da soddisfare le esigenze di qualsiasi viaggiatore.

Tra queste, le Bastide Suite hanno una superficie di oltre 40mq e sono dotate di un salotto privato; posizionate vicino alla piscina e alla terrazza del ristorante, riflettono tutta quell’eleganza semplice e autentica dello stile provenzale.

Suite Cotè Bastide
Suite Cotè Bastide

Nuova firma culinaria

La riapertura 2020 porta con sé l’arrivo della chef Julie Chaix. Tradizione, stagionalità e gastronomia di qualità sono da sempre i pilastri del Ristorante, uno dei più antichi e rinomati di Les Baux de Provence.

Dopo aver lavorato a fianco di grandi chef, tra cui Anne-Sophie Pic a Valence e Alain Ducasse al Louis XV di Monaco, la giovane chef ha deciso di dare vita alla propria cucina. Nata in questa terra, Julie intende valorizzare le caratteristiche della Provenza traendo ispirazione dai ricordi della sua infanzia e dalla natura circostante.

Tutti gli ingredienti provengono dai dintorni, frutta e verdura appartengono alla regione delle Alpilles. Le erbe aromatiche sono coltivate nell’orto, mentre le olive nella tenuta del Benvengudo Hotel. Frutto pregiato è l’olio prodotto con esse dal Moulin Castelas a Baux-de-Provence.

Semplicità e autenticità sono gli ingredienti immancabili nelle sue creazioni gastronomiche: nelle sue portate gli ospiti riusciranno a cogliere con la vista e con il palato tutti i colori e i sapori della Provenza.

Suite con giardino
Suite con giardino

Art de vivre tra natura e bellezza

Gli ospiti dell’Hotel Benvengudo possono scegliere tra numerose attività, tra sport e relax.

La Provenza è molto popolare tra gli amanti del golf; a meno di un’ora di auto dall’hotel si trovano diversi campi: le 18 buche di Manville o di Servanes nel cuore delle Alpilles.

In alternativa, è possibile rilassarsi a bordo dell’ampia piscina esterna oppure godere dei servizi wellness: massaggi e trattamenti possono essere organizzati direttamente nella propria camera in totale privacy.

Nel sud della Francia non manca la possibilità di raggiungere mete artistiche e culturali. Benvengudo è situato a poca distanza dai Carrières de Lumière, dallo Château des Baux de Provence, da Arles e dalla Camargue. Aix en Provence è la città di nascita di molti artisti famosi, tra i quali Paul Cezanne. Musei, edifici storici, attrazioni culturali rendono questa regione il luogo ideale in cui soggiornare per restare incantati dalle bellezze naturali e artistiche di una terra romantica e dal fascino irresistibile.

Photo Credit: Hotel Benvengudo