Il pop-up store che rivoluziona l’esperienza del retail a New York City
In attesa della ristrutturazione della boutique di punta sulla Fifth Avenue, Louis Vuitton apre le porte del suo spazio temporaneo più grande negli Stati Uniti: Louis Vuitton 57th Street NYC. Situato al civico 6 di East 57th Street, questo pop-up non è solo un punto vendita, ma una vera e propria casa della cultura e della gastronomia. Con un café, una cioccolateria, un’inedita capsule collection e bellissime installazioni artistiche, il negozio mira a ridefinire l’esperienza del lusso.
La collezione speciale di cioccolatini firmati LV
Louis Vuitton e New York condividono una storia di oltre un secolo. Dal 1898, il marchio porta negli Stati Uniti l’eleganza del savoir-faire francese, adattandolo all’energia della città che non dorme mai. Già nel 1980, il primo negozio indipendente su 57th Street confermò il brand come meta di lusso per eccellenza dello shopping. Oggi, la nuova apertura celebra il legame indissolubile tra lo stile parigino e l’anima cosmopolita di New York.
Il pop-up store si sviluppa in un edificio Art Deco, caratterizzato da una maestosa facciata in mattoni e ampie vetrate. Al suo interno, una spettacolare installazione realizzata con Shohei Shigematsu dello studio OMA accoglie i visitatori. Torri composte da iconici bauli Louis Vuitton si innalzano per 16 metri, unendo tradizione e modernità. Altra attrazione è il muro verticale di borse specchiate che si erge per 18 metri, creando un effetto dinamico e ritmico.
Ogni piano offre un’esperienza unica: il piano terra è dedicato alla pelletteria, secondo e terzo piano ospitano le collezioni donna e uomo. Il quinto piano è occupato da saloni privati e spazi esclusivi per l’alta gioielleria e orologeria.
Un angolo del Café Louis Vuitton
Al quarto piano si trova il Le Café Louis Vuitton, uno spazio che combina cucina, arte e letteratura. Con 70 posti a sedere, il bar è decorato con librerie piene di volumi curati da Ian Luna, con un focus su artisti newyorkesi. L’atmosfera è un mix di eleganza francese e stile industriale, perfetta per rilassarsi tra un croque monsieur reinventato e tartellette monogrammate. A dirigere la cucina, i rinomati chef Christophe Bellanca e Mary George, guidati dalla visione di Arnaud Donckele e Maxime Frédéric.
Café Louis Vuitton
Il pop-up introduce per la prima volta negli USA la vendita di cioccolatini: realizzati con ingredienti selezionati da piccoli produttori in tutto il mondo, rappresentano l’eccellenza artigianale del marchio. Tra le creazioni, una speciale “Vivienne on a Malle”, una scatola di cioccolato che diventa una music box.
L’esterno dello shop
Per celebrare l’apertura, una capsule collection rende omaggio allo stile unico di New York. Tra gli articoli spiccano borse iconiche come la Neverfull Inside Out in giallo taxi e la GO14 in oro scintillante, oltre a figurine di Vivienne in versione “New York State of Mind”.
Una delle installazioni artistiche all’interno del temporary store
Louis Vuitton 57th Street NYC non è solo un temporary shop ma un vero e proprio tributo all’arte, alla cultura e alla gastronomia, in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione invita newyorkesi e viaggiatori a scoprire un nuovo modo di vivere il lusso.
Indirizzo:
6 East 57th Street, New York, NY 10022, USA
Orari di apertura:
Lunedì-Sabato: 10:00-20:00
Domenica: 11:00-19:00