Nel cuore di Parigi Louis Vuitton ha da poco aperto Lv Dream, il primo spazio espositivo permanente per celebrare i 160 anni della sede parigina della maison. In oltre un secolo e mezzo Louis Vuitton ha animato le proprie collezioni con creatività ed innovazione tramite importanti collaborazioni con grandi artisti contemporanei.
Exhibition Lv Dream – Photos By Adrien Dirand, Courtesy Of Louis Vuitton
La grande mostra permanente vuole ripercorrere le più celebri collaborazioni artistiche della maison offrendo al pubblico numerosi pezzi storici e creazioni contemporanee. In modo interattivo, il percorso espositivo si snoda in nove stanze in cui è possibile ripercorrere il dialogo tra la maison e il mondo della creazione.
Dai primi progetti artistici commissionati per le vetrine dei negozi e le boccette di profumo, agli originali bauli su ordinazione, passando per le interpretazioni dell’iconico motivo Monogram ad opera di artisti famosi; infine, non possono mancare nel percorso le celebri collaborazioni per le collezioni pret-a-porter.
Exhibition Lv Dream – Photos By Adrien Dirand, Courtesy Of Louis
Oltre al nuovo polo culturale, lo spazio situato in 2 rue du Pont Neuf è composto da un gift shop e una cioccolateria con caffetteria in collaborazione con lo Chef-Pâtissier Maxime Frédéric dello Cheval Blanc Paris.
Tra i nomi di spicco nell’arte della pasticceria e della cioccolateria, Maxime Frédéric si è formato negli hotel palace di Parigi per poi aggiudicarsi il prestigioso premio della Guida Gault & Millau 2022 come miglior maestro pasticcere dell’anno.
Cafe Maxime Frederic At Louis Vuitton – Photos Adrien Dirand
Il Cafè immerge i visitatori tra lussureggianti piante tropicali ed invita ad una pausa golosa con una selezione di pasticceria fresca che gioca con i motivi della Maison. Inoltre, la Chocolaterie presenta un delizioso assortimento di cioccolatini che, ancora una volta, trovano ispirazione dai codici iconici di Louis Vuitton, confezionati in emblematiche scatole.
Il gift shop permette di acquistare gli articoli realizzati con l’esclusivo logo LV DREAM, oltre ad una selezione di piccola pelletteria, accessori, profumi e prodotti editoriali legati alla masion.
Cafe Maxime Frederic At Louis Vuitton – Photos Adrien Dirand
Louis Vuitton già nel 2021 aveva celebrato il suo amore nei confronti dell’alta cucina con l’apertura di Chocolat V, cioccolateria situata all’ultimo dei sette piani dell’edificio Ginza Namiki di Louis Vuitton a Tokyo, accanto al ristornate Le Café LV e ovviamente alla boutique. In entrambe le cioccolaterie, ovviamente prevale il monogram LV, confermando la ricerca di creatività che da sempre distingue la maison e celebra l’incontro tra moda e cibo. La grande attenzione alle materie prime di qualità è un altro degli elementi trasferiti dall’haute couture all’alta pasticceria firmata LV.