Oasi di lusso firmata Belmond, La Residencia si trova a Maiorca nel cuore delle Baleari. Dove la cultura dell’arcipelago abbraccia comfort e bellezza.
Stile raffinato, servizio impeccabile e una cornice naturale davvero speciale. La Residencia è da tempo una delle destinazioni più ambite di Maiorca, e non è difficile capire perché. L’hotel sorge nel pittoresco villaggio di Deià, una località incastonata tra le colline e il mare. La città costiera è stata a lungo una fonte di ispirazione per artisti, scrittori e poeti, tra cui il celebre Robert Graves. Con i suggestivi vicoli lastricati e i suoi 700 abitanti, Deià regala senza dubbio un’atmosfera più tranquilla rispetto alla cosmopolita città di Palma, situata a 45 minuti a sud.
La splendida vista sulle colline di Deia
La struttura che ospita l’albergo è una ex fattoria di campagna e si espande su circa quattordici ettari di collina. La posizione è incantevole, circondata da uno spettacolare anfiteatro di montagne che si ritiene emettano una sorta di energia positiva e curativa. “La zona trasmette una sensazione di spiritualità e pace”, ha sottolineato Alan Hydes, un artista britannico che risiede a Deià e offre lezioni di pittura e scultura presso La Residencia.
Hydes, con l’aria di chi ha completamente assimilato la serenità del luogo, sostiene anche: “C’è sicuramente qualcosa nell’energia delle montagne che influenza le persone in modo positivo“.
La Suite firmata Matthew Williamson e l’interno della suite con le opere d’arte locali
La struttura da sempre cattura e rielabora l’essenza creativa e la spiritualità del luogo organizzando residenze d’artista, mostre e proponendo una curata collezione di opere. Gli ospiti hanno la possibilità di interagire direttamente con gli artisti, tra cui lo stesso Hydes, e di partecipare a corsi di scultura tenuti dall’artista cileno Juan Waelder. Con oltre 800 opere d’arte disseminate in tutto l’hotel, comprese quelle di Joan Miró all’interno del Cafè a lui intitolato, La Residencia offre un’esperienza unica a chiunque ami la cultura.
Il giardino della Residencia
Oltre al fascino dell’arte tradizionale, ceramiche, pezzi d’antiquariato e mobili artigianali decorano ogni angolo delle camere, compresa la suite creata dallo stilista inglese Matthew Williamson. Qui, colori vivaci e materiali naturali si fondono armoniosamente all’interno del pittoresco salotto, del bagno in stile vintage e nel giardino dotato di piscina privata.
Williamson ha portato il suo stile inconfondibile rispettando la tradizionale eredità maiorchina della struttura. Ciascuno spazio ha un’anima distintiva combinando un design contemporaneo e giocoso a motivi floreali e faunistici disegnati a mano.
Ispirandosi agli incantevoli giardini dell’albergo soprannominato “La Res”, Williamson inserisce la valenza della natura anche nell’arredamento, per far sì che i clienti si sentano in completa connessione con l’ambiente circostante. Le restanti stanze e suite sono distribuite in vari edifici che godono di vista mozzafiato su Deià e i cui interni rustici e minimalisti creano ambienti accogliente e raffinati.
Menzione speciale per il ristorante El Olivo, situato nell’ex frantoio risalente al XVI secolo. Il menu, firmato dallo chef Guillermo Méndez, offre un’esperienza culinaria rispettosa della tradizione: un tributo alle materie prime dell’isola impreziosite con originali ricette.
Novità dell’anno è l’esperienza “Find your Essence”, un laboratorio pensato in collaborazione con Viti Vinci (brand locale che coltiva erbe aromatiche e medicinali) all’interno del quale gli ospiti hanno la possibilità di creare la propria essenza imparando a educare il proprio olfatto, riconoscere preziosi olii essenziali con l’assistenza di esperti.