Situato sulle rive della baia di Mirabello, il Minos Beach Art Hotel si trova a pochi minuti dall’elegante località turistica di Agios Nikolaos.
Immerso nelle pittoresche baie di Creta, l’hotel attinge allo stile architettonico tradizionale cretese ed è composto da basse ville e bungalow imbiancati a calce e incastonati in armonia nel paesaggio scosceso immerso in spiagge sabbiose, vegetazione rigogliosa e uno spettacolare affaccio direttamente sul Mar Egeo.

Minos Beach Design Hotels
L’edificio originale risale al 1963; oggi, questa struttura nella baia di Mirabello ospita 121 camere distribuite tra bungalow e ville con piscina privata; circondati dai giardini dell’hotel, i bungalow con vista mare sono composti da camere matrimoniali spaziose e ariose, ampie terrazze immerse in lussureggianti angoli verdi con vista sul mare.
Nonostante il radicale rinnovamento che ha interessato la struttura, quel fascino tipico di un villaggio abitato da pescatori locali di decenni fa è stato conservato.
Situati sulla terza fila dalla riva, i bungalow recentemente rinnovati presentano una tavolozza di colori tenui, elementi di design tipicamente cretese fatti a mano e biancheria da letto firmata Adorno, brand greco sostenibile. Gli spaziosi giardini terrazzati completamente arredati sono il luogo ideale per rilassarsi.

Bedroom Waterfront Villa Private Pool
Le Junior suite sono perfette per i viaggiatori più esigenti che cercano spazi ariosi con vista impagabile sulla natura circostante; queste spaziose sistemazioni si trovano accanto all’edificio principale dell’hotel. Ogni suite dispone di un’ariosa camera da letto matrimoniale e soggiorno, un bagno ampio ed elegante e un balcone con vista impareggiabile sul giardino. Completamente rinnovate nel 2020, anche le suite Nature sono decorate con colori tenui come grigio chiaro, marrone, beige e bianco per creare un’atmosfera rilassante e sofisticata.
La maggior parte dei mobili presenti nella struttura è realizzata su misura da artigiani locali, ad esempio comodini di Vincent Sheppard e sedie in ferro riciclato di Isimar & Ame.

Restaurant Minos Beach Hotel
In tutta la proprietà del Minos Beach Art Hotel sono distribuite 50 installazioni artistiche creando sullo sfondo dell’hotel un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le opere d’arte ispirate all’ambiente naturale dell’isola sono commissioni site-specific create da artisti locali per l’hotel e il suo giardino, oltre ad una selezione di opere di artisti internazionali.
Il legame con il mondo dell’arte risale al 1988, quando Gina Mamidakis organizzò il primo Simposio. Spinta dall’idea che il turismo dovesse essere un’esperienza culturale olistica, Mamidakis ha così impiantato i semi per la nascita di un fiorente legame tra il mondo culturale e l’ospitalità greca, un qualcosa di pionieristico per quel tempo.

Minos Beach Art Hotel
L’albergatrice decise di promuovere il lavoro degli artisti cretesi, nonché le ricche esperienze culturali dell’isola. Nacque la Fondazione George and Aristea Mamidakis e con essa sono nati eventi ambientali e culturali che hanno reso l’arte moderna molto più accessibile ai greci e ai visitatori di tutto il mondo.
La missione della Fondazione è, infatti, creare e implementare programmi e azioni che siano incentrati sulle persone, sull’ambiente e sull’arte. La collezione è in continua evoluzione e ogni anno, con l’assegnazione dell’annuale Art Award, si arricchisce dell’opera del vincitore.

Vista sul Mare Egeo
Le proposte culinarie sono supervisionate dallo chef pluripremiato Giannis Baxevanis che condivide la visione di un approccio dall’orto al piatto, utilizzando ingredienti unici di provenienza locale per creare esperienze culinarie autentiche. Anche molti dei vini provengono da vigneti e cantine della zona.
Fanno parte della cucina cretese gli ingredienti tradizionali della dieta mediterranea come olio d’oliva, erbe aromatiche, formaggio e prodotti freschi. Al Minos Beach Art Hotel attraverso una moderna rivisitazione di diverse tradizioni culinarie, viene fatta conoscere l’originalità dell’autentica cucina cretese con un tocco gourmet.
Gli ospiti possono scegliere tra una varietà di opzioni di cucina greca e cretese compresi numerosi drink che possono essere gustati al bar o a bordo piscina.
Photo credits: courtesy Design Hotels™
Prenotazioni tramite www.designhotels.com
Stai pianificando una vacanza in montagna? Scopri tutte le notizie e le informazioni sull’hotel Adler Terme Ortisei sul nostro magazine.