Design e storia si incontrano nelle innovazioni dei brand più prestigiosi
In occasione della Milano Design Week 2023 dal 18 al 23 aprile il Museo Bagatti Valesecchi ospita la quarta edizione del Palazzo delle Meraviglie, collettiva dedicata alle eccellenze del design.
Pensato da Katrin Herden e dal suo collaboratore Alessandro Zarinelli dello studio MHZ, l’esibizione, all’interno del calendario di Montenapoleone District e della guida di Interni, si sviluppa in un percorso che omaggia innovazione nei tessuti e nell’interior design.
Neocosmos, Hommés studio
“Palazzo delle Meraviglie anche quest’anno sorprenderà i suoi visitatori. A partire dal lancio internazionale del nuovo progetto firmato da Zaha Hadid Design per l’azienda giapponese Karimoku Furniture, il principale produttore giapponese di mobili in legno, sino ad arrivare ai luminosi tessuti firmati da LcD Textile Edition, i sorprendenti cuscini dell’atelier Sohil, passando tra la ricerca sul primitivo di Delvis Unlimited, alla metafisica applicata al design di Hommés Studio e alle suggestioni oniriche di Phillip Jeffries.” afferma Katrin Herden.
Hypnotic Hemp, Phillip Jeffries
Tra i protagonisti la collezione di mobili Seyun composta da sedie, poltrone e un tavolo di varie dimensioni; Karimoku Furniture e Zaha Hadid celebrano durezza del legno e leggerezza dell’arte. Pensata in una serie di superfici asimmetriche costruite sapientemente con le tradizionali tecniche di lavorazione del legno giapponese e che omaggiano il linguaggio visionario dell’ architetta scomparsa nel 2016.
Seyun, Zaha Hadid Design e Karimoku Furniture
Luc Druez con la sua maison belga LcD Textile Edition, brand leader per tecnologia applicata ai tessuti sia nella moda che nell’arredamento per la casa, presenta le nuove creazioni sempre più tattili grazie ai rilievi 3D. L’esposizione è un gioco che sperimenta combinazioni di luci e sfumature che si serve di un pavimento a specchi e convive al meglio con le decorazioni barocche della casa Museo.
Ad arricchire di colori le stanze del Bagatti Valsecchi è Sohil, marchio fondato a Milano da Katrin Herden nel 2016, presenta la nuova e variopinta collezione di cuscini 2023 che unisce tradizione e pattern dal sapore più contemporaneo ispirandosi agli arazzi del museo.
Cuscini Sohil
A Palazzo delle Meraviglie ail gruppo di artisti di Delvis Unlimited; PRIMITIVA è una linea di arredi in edizione limitata e in pezzi unici risultato di una meticolosa selezione di materiali e tecniche che richiamano il concetto di essenzialità. Nella loggia i visitatori saranno accolti dal marchio portoghese Hommés Studio che, dopo il successo dello scorso anno, torna a Milano con un’installazione che celebra un approccio multisensoriale al design. E ancora, da oltreoceano arriva Phillip Jeffries (azienda a conduzione familiare fondata nel 1976) con l’onirica “Butterflies”, collezione di carta da parati prodotta con materiali naturali come canna, juta, paglia, lino e seta disponibile in diverse texture.
Delvis Unlimited
Le porte del Palazzo delle Meraviglie saranno aperte dalle ore 10.00 alle ore 19.00, il venerdì fino alle 21.00.