Dopo una pausa, per la stagione 2021 il Venice Simplon Orient Express torna sui binari con itinerari inediti alla scoperta dell’Europa più nascosta e rinnovato nelle sue splendide suite-cabine.

Steward del Venice Simplon Orient Express – Photo Credit: Belmonda
Composto da 17 vagoni letto originali del 1920 e 1930, ognuno con una storia unica, l’Orient Express di Belmond, brand pioniere nel settore dei viaggi di lusso, si dirige nuovamente verso destinazioni inesplorate.
Gli itinerari del “Grand Tour” 2021 attraversano l’Italia, la Svizzera, il Belgio e i Paesi Bassi offrendo nuovi punti di partenza in alcune delle più belle città lungo il percorso. Queste nuove destinazioni nascono in seguito a una sempre maggiore richiesta di esperienze di viaggio a passo lento e dal desiderio di riscoprire arte e cultura dell’Europa.

Restaurant Etoile du Nord – Photo Credit: Belmond
A bordo di uno dei treni più iconici al mondo i viaggiatori potranno immergersi nell’affascinante atmosfera vintage in pieno stile anni Venti.
Nelle sei suite ci si troverà sospesi in un tempo passato, circondati dal lusso.
La ricercatezza e l’attenzione ai dettagli sono ovunque, gli splendidi tessuti e le pannellature in legno lucido che impreziosiscono gli ambienti sono stati realizzati con grande maestria da abili artigiani. Tutto questo, insieme agli ampi bagni e a ogni tipo di comfort, permettono di raggiungere l’apice del lusso ed esprimono pienamente l’arte del viaggiare di cui Belmond è leader e promotore.
Nelle Grand Suites l’anima di ogni città
Come omaggio, le nuove Grand Suite portano i nomi delle tre destinazioni introdotte: Vienna, Praga e Budapest. Il design di ciascuna di esse è ispirato alle caratteristiche uniche di ogni città.
La suite Praga è un perfetto equilibrio tra antico e moderno, cuscini ricamati a mano e motivi a mosaico di ispirazione cubista si fondono al carattere teatrale della città e prevalgono i colori oro e porpora.
Vienna è la suite dalla natura imperiale che rispecchia la capitale austriaca. Con un design ricercato e classico, evoca un’atmosfera romantica grazie alla delicatezza dei pannelli in tessuto di seta e insieme ai dettagli in oro e verde smeraldo.

Lusso ed eleganza senza tempo
La suite Budapest cattura l’essenza di entrambe le sponde del Danubio e trae ispirazione sia dall’architettura gotica che da quella ottomana con intarsi sontuosi e ricami in seta.
La meticolosa lavorazione artigianale con cui sono realizzate tutte le sistemazioni ricalca fedelmente la storia del treno, offrendo ai suoi ospiti il massimo dell’esperienza in termini di privacy e comfort.
Inoltre, le tre eleganti carrozze ristorante, la Côte d’Azur, con pannelli in vetro di Lalique, la Etoile du Nord con eleganti intarsi, e L’Oriental, decorata in lacca nera consentono ai viaggiatori di accrescere l’unicità della loro esperienza di viaggio con gustosi piatti e godere dell’atmosfera misteriosa che avvolge tutto il convoglio.

Cabin Suite Venice – Photo Credit: Belmond
L’Orient Express Belmond riesce a raccontare tutta la storia di cui è portatore: dai viaggi dei membri delle famiglie reali, ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; intrappolato in una tormenta di neve per giorni, ha ispirato il celebre romanzo di Agatha Christie “Assassinio sull’Orient Express” da cui negli scorsi anni è stato tratto l’omonimo film.
Al proprio viaggio è possibile abbinare un soggiorno presso una delle proprietà Belmond in Italia: il Cipriani Belmond Hotel di Venezia o Villa San Michele di Firenze.
Pioniere nel settore dei viaggi di lusso, Belmond da oltre 45 anni offre esperienze uniche in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo.
Le esperienze offerte dal noto brand del luxury travel comprendono, oltre ad hotel e treni, anche crociere fluviali o lodge safari unici, ognuno con una storia incredibile da raccontare. Ogni proposta è in grado di offrire esperienze rare nel loro genere in splendide destinazioni in tutto il mondo.