Da metà Giugno 2022, a Grado, isola sospesa nell’Alto Adriatico fra Trieste e Venezia, Patricia Urquiola, architetto e designer tra i più rinomati al mondo, ha firmato gli interni del nuovissimo Laguna Faro Suites, hotel di lusso che affianca lo storico Laguna Palace.
Patrica Urquiola – Photo credit: Laila Pozzo
Il design delle 34 suites destinate ad una clientela adulta ed esclusiva trae ispirazione dalle tradizionali case dei pescatori della laguna. Infatti, è forte il richiamo all’utilizzo di corde, paglia, canne e legno, elementi che si ritrovano nelle costruzioni locali chiamate Casoni, un tempo abitate dai pescatori lagunari.
Il Laguna Faro Suites si inserisce perfettamente nel territorio e nell’intricato sistema di isole e canali naturali della laguna di Grado: l’acqua salmastra del mare si unisce alla terraferma, generando una commistione di colori.
“Oltre agli elementi naturali del luogo abbiamo voluto inserire nel progetto anche la memoria del gesto dell’uomo che ha adattato le sue abitudini e tecnologie all’ambiente che lo circonda”, così ha riassunto le sue scelte Patricia Urquiola.
Esterno laguna
Le camere, quasi tutte affacciate sul litorale, sono state concepite dallo studio della nota designer con toni caldi e arredi firmati.
Questi ultimi sono un mix sapiente tra pezzi custom-made come il letto, i comodini, la scrivania così come il vanity table e lo specchio del bagno, accostati a pezzi disegnati per le aziende con cui l’architetto collabora da tempo: Moroso, Verywood, Agape e Gan.
Le camere sono dotate di un ampio balcone che può essere vissuto grazie alla presenza di arredi, creando una zona living privata e intima.
Bistrot del Laguna Faro Suites
Nella progettazione del Laguna Faro Suites, Patricia Urquiola ha mantenuto una costante attenzione all’ambiente preesistente e alla sua valorizzazione. Questa scelta ha motivato l’impiego dei pattern usati nella hall e nelle aree comuni, alcuni dei quali rimandano alle onde e alle ombre della sabbia bagnata, altri alla presenza di elementi del mondo nautico.
Questi, insieme ai colori naturali della laguna di Grado trovano spazio negli interni: il tenue verde menta per tende e arredi ricorda la vegetazione circostante, il rosso mattone delle rifiniture e il delicato tocco di rosa tenue sulle piastrelle dei bagni completano la meticolosa attenzione nella definizione di ogni ambiente del Laguna Faro Suites, rendendolo fortemente ricercato ed esclusivo.
Il tema nautico si esprime attraverso l’uso del legno che rimanda ai pavimenti delle barche e ai comodini, costruiti per mezzo di due pali in legno che ricordano l’albero maestro di una barca.
Oltre agli alloggi, ogni altro ambiente rispecchia l’eleganza e il comfort del Laguna Faro Suites: dal bistrò che privilegia i prodotti italiani, alla piscina a sfioro sulla spettacolare terrazza panoramica, fino alla SPA con sauna e bagno turco e un’immancabile area fitness con zona relax.
Bistrot
La luce della laguna invade le camere attraverso grandi vetrate creando nuances diverse grazie ai suoi riflessi sui vari materiali durante tutta la giornata.
Con il suo studio milanese, fondato nel 2001, Patricia Urquiola ha collaborato con alcune delle più importanti aziende di design e gruppi internazionali tra cui B&B Italia, Haworth, Louis Vuitton, Moroso, Flos, Kvadrat, BMW, Starbucks, Missoni, Ferrari e Swarovski.
Il suo lavoro ha fatto parte di mostre e collezioni di musei di arte e design come il MOMA di New York, il Museo delle Arti Decorative di Parigi, il Museo della Triennale di Milano, il Victoria & Albert Museum di Londra, lo Stedelijk di Amsterdam e il Philadelphia Art Museum.