Frey rende omaggio all’Estremo Oriente rievocandone pattern tradizionali e tecniche millenarie
La nuova collezione evoca la ricca e multiforme cultura dell’Asia attraverso omaggi ai pattern intricati presenti sui kimono e sugli obi realizzati con i tessuti di seta. I materiali utilizzati comprendono texture opache e lucide, composte da lane della Nuova Zelanda, fibre dell’Himalaya e fili di bambù, che valorizzano disegni audaci e di diverse dimensioni. Attraverso una combinazione di intense texture e colori, tecniche come il taftato a mano e i nodi nepalesi rendono omaggio alle diverse culture di questa regione.
Biwa, © Mattia Aquila
Tra i protagonisti della collezione Pakku: il tappeto si ispira a un tradizionale pavimento in legno giapponese, tipico del XIX secolo, raffigurato in una stampa di Hiroshige. La delicata sfumatura indaco è un omaggio alla tecnica dello shibori; Pakku è realizzato con una pelliccia di lana dell’Himalaya, annodata a mano in Nepal.
Akimasa, © Mattia Aquila
Un’esplosione di colori e pattern caratterizza Katabira che si ispira ai cammei di motivi tessili trovati nelle antiche stampe giapponesi. Taftato con lana e bambù, i materiali opachi e lucidi alternati ne arricchiscono il design e danno vita all’intreccio di righe, quadretti e piccoli motivi. Il tappeto Hitoe celebra invece l’intreccio di tessuti tipici dei tradizionali kimono giapponesi. La combinazione di bambù e lana, lavorati rigorosamente a mano, conferisce ricchezza ai motivi che compongono il tappeto.
Albizia, © Mattia Aquila
Con un gioco oscillante tra movimenti dell’acqua e pieghe dei tessuti, Biwa è un tappeto multistrato che si basa su una varietà di giochi di linee, alterna pile ad anello e tagliati, bambù e lana della Nuova Zelanda.
Ryukin, © Mattia Aquila
Come scolpite nel velluto, le linee di lana ad anello strutturano la composizione del tappeto tessuto a mano. Tra le novità più colorate Saekdong, ispirato a una foto di un gruppo di giovani ballerini coreani vestiti con i tradizionali saekdongot, abiti portafortuna.
Saekdong, © Mattia Aquila
Il tappeto è composto da un patchwork di strisce colorate, ognuna rappresentante un elemento. La composizione reinterpreta i tradizionali nastri colorati coreani.