I nuovi elementi della collezione PINTO invitano a fuggire lontano dal caos e dalla frenesia della città verso luoghi di villeggiatura spensierata e solare.
Le nuove linee e finiture per alcuni dei pezzi già iconici della Maison riescono ad evidenziale maggiormente la semplicità delle loro forme: materiali nobili e naturali come rovere, rattan, resina, travertino o ottone, sono trasformati in oggetti di alto artigianato francese dal gusto chic e raffinato.
Interior Design PINTO
Fondata da Alberto Pinto, grande architetto d’interni, cinquant’anni fa, l’agenzia PINTO dal 2020 ha un nuovo presidente, Fahad Hariri. Architetto diplomato all’École Spéciale d’Architecture di Parigi, Hariri sin dal 2011 ha instaurato un proficuo rapporto con Alberto Pinto, nella realizzazione di cinque progetti personali. Durante questi anni come cliente dell’agenzia, Fahad Hariri ha sviluppato il suo gusto per l’interior design e la decorazione. Nel 2020, quando Linda Pinto, sorella di Alberto, annunciò di volersi ritirare, l’architetto si è offerto di rilevare l’agenzia.
MANAUS coussin
I progetti firmati PINTO sono costruiti ponendo al centro del processo creativo i clienti, i loro gusti e la loro specificità culturale che permette di raggiungere un progetto di interior design in grado di raccontare la storia e la personalità dei proprietari. Ogni creazione è studiata nei minimi dettagli e mira alla valorizzazione degli spazi, dall’arredamento agli oggetti decorativi con una scelta attenta per i colori e i mobili poiché tutto è appositamente pensato, sviluppato e progettato per il singolo cliente.
Per riuscire a soddisfare tutte le richieste l’agenzia PINTO è costantemente aggiornata sulle mode della stagione ed ha sviluppato una rete di migliaia di aziende, sia in Francia che all’estero, specializzate in mobili, tessuti, lampade e tutto l’alto artigianato di cui necessita.
Con il nuovo capitolo dell’azienda, guidata da Fahad Hariri, PINTO si è organizzata in due filiali: una si occupa dell’interior designer con creazione, sviluppo e realizzazione di progetti e l’altra si concentra sulle collezioni con ideazione, produzione e commercializzazione di mobili, oggetti decorativi per interni e porcellane per la tavola.
Paravent
Eclettismo, dettagli di lusso e raffinatezza rimangono le parole chiave da associare allo stile PINTO: unico e con influenze culturali internazionali, il linguaggio proposto unisce il tradizionale e il moderno, arreda residenze private, aeroporti, hotel, yacht e jet per prestigiosi clienti in tutto il mondo.
Tra di essi troviamo la Famiglia Reale dell’Arabia Saudita e del Qatar, insieme a molti altri importanti privati per i quali sono state progettate e arredate residenze negli Stati Uniti, Brasile, Medio Oriente, Marocco, Tunisia, Francia e Europa.
Tra gli altri progetti si contano numerosi hotel tra cui The Lanesborough, il Dorchester a Londra, il Grand Park Hotel a Gstaad, la villa Rose-Pierre del Grand Hôtel a Cap Ferrat, l’Hostellerie de Plaisance a Saint-Emilion, la Residencia e il Palm Beach nelle Isole Canarie.
Cottage Paravent
I nuovi pezzi della collezione, salotti all’aperto, poltrone lounge, tavolini, specchi e paraventi evocano nostalgici ricordi estivi.
Uno degli obiettivi primari della Maison Pinto è creare uno spazio unico arredato con stile. Per questo motivo il team seleziona pezzi eccezionali, unici e lussuosi. Tra di essi la lampada MANAUS con struttura in ottone, vernice nera satinata, ceramica e paralume intrecciato a mano con riflettore asportabile. Stesso stile unico anche per il paravento RIVIERA, a quattro fogli, con decoro originale disegnato a mano in soli otto esemplari.
La grafica verde, moderna e lineare, della collezione Menta è stata ampliata con una versione arancione. Questa variante Zytia andrà ben presto a impreziosire le tavole di un nuovo ristorante interamente disegnato da PINTO ad Ibiza.
Collezione LODGE
La collezione LODGE è un insieme di mobili realizzati da artigiani francesi con materiali nobili adatti all’uso esterno. Il loro design richiama il minimalismo del XX secolo con un tocco più sofisticato. Le sedute sono rivestite in tessuto con il caratteristico motivo geometrico bianco e nero in contrasto con i braccioli in sughero. La struttura si presenta in ottone patinato con piani in travertino. Fanno parte della collezione Lodge una sedia, una poltrona, un divano, un lettino prendisole, un tavolino, il tutto adattabile su richiesta.
Porcellana collezione Zytia
Un’altra novità della collezione PINTO è la linea Cottage che rivisita i mobili con legno e paglia. La scelta della paglia intrecciata, la policromia naturale, la regolarità del disegno e il dorso squadrato scavato sono gli elementi che caratterizzano questi oggetti di design. Cottage si ispira ai mobili rustici del XIX secolo, allo spirito artistico e artigianale di William Morris e a Charlotte Perriand nel XX secolo mentre le gambe scure in legno di quercia sono vicine all’estetica africana e al linguaggio di Brancusi.
Scopri la partnership tra il gruppo Belmond e il ristorante DaV Mare a Portofino.