Rankin: From Portraiture to Fashion è il nome dell’ultimo progetto creativo del celebre fotografo britannico Rankin, inaugurato il 17 ottobre presso la galleria 29 ARTS IN PROGRESS di Milano.

 

Ambizioso e complesso, Rankin: From Portraiture to Fashion si propone come un vero e proprio tour nell’archivio del fotografo con l’obiettivo di dare visibilità non solo ai suoi lavori più iconici, ma anche alle opere più concettuali, presentando così la contemporaneità dell’artista a una nuova generazione di collezionisti.

Un’esposizione-show della durata di quattro mesi che prevede cambi di opere e di interi allestimenti adattandosi e celebrando alcuni degli eventi più rilevanti del calendario milanese: dal Vogue Photo Festival, al Fashion Film Festival di novembre fino al rinomato appuntamento di febbraio 2020 con la Milano Fashion Week.

Selma Blair, 2007, Dazed & Confused, Issue 153 - Photo Credit: Rankin Photography Ltd.
Selma Blair, 2007, Dazed & Confused, Issue 153 – Photo Credit: Rankin Photography Ltd.

Creato appositamente per l’occasione, il progetto di Rankin riuscirà a tessere un dialogo tra l’autore e le proposte culturali di Milano; l’obiettivo del fotografo, infatti, è mostrare alcuni dei suoi lavori più significativi, partecipare a eventi interessanti e integrarsi nel tessuto culturale di Milano, una delle più importanti capitali del design e della moda in Europa.

Sparkly Chanel, 2016, Hunger, Issue 16, Model: Winnie Harlow - Photo Credit: Rankin Photography Ltd.
Sparkly Chanel, 2016, Hunger, Issue 16, Model: Winnie Harlow – Photo Credit: Rankin Photography Ltd.

Rankin ONE SHOT con Polaroid

In occasione della prima personale di RANKIN in Italia, la 29 ARTS IN PROGRESS Gallery di Milano sarà anche sede (15 e 16 Novembre 2019) di ONE SHOT, shooting fotografico live in cui il celebre fotografo britannico realizzerà ritratti dal vivo con l’unica fotocamera Polaroid Land originale ancora funzionante al di fuori degli Stati Uniti nonché uno dei due esemplari rimasti in tutto il mondo.

Gli scatti con Polaroid sono unici: una singola posa e una sola possibilità di riuscita; tutte le immagini prodotte sono stampe irripetibili poiché risultanti dalla reazione dei processi chimici tipici della Polaroid e proprio per questo sono vere e proprie opere d’arte.

Il celebre fotografo ha dichiarato che i servizi fotografici che preferisce sono proprio quelli che coinvolgono le persone comuni poiché mostrano davvero il loro “io” senza un manager che dica loro come comportarsi.

Ewan McGregor, 2003, Arena Magazine - Photo Credit: Rankin Photography Ltd.
Ewan McGregor, 2003, Arena Magazine – Photo Credit: Rankin Photography Ltd.

Piaget rinnova il proprio legame con il mondo dell’Arte. A Milano la Maison è cultural partner della mostra Rankin: From Portraiture to Fashion.

Da quasi un secolo e mezzo alla base delle creazioni Piaget vi è una rimodulazione del confine tra arte e design. Vera e propria innovatrice nel settore della produzione di orologi e gioielli, la Maison da sempre crede fortemente nelle menti creative e nei valori artistici: da tempo intraprende proficue collaborazioni con artisti di fama internazionale e figure di spicco nel mondo dell’arte. Questo legame con il mondo artistico è insito nel sostegno verso la creatività e la competenza dei designers e dei maestri artigiani di cui si avvale nelle proprie produzioni.

All’interno dei suoi “Ateliers de l’Extraordinaire” i maestri di Piaget continuano a sfruttare i segreti che sono stati conservati e perfezionati di generazione in generazione trasformando oro, pietre dure e gemme preziose in brillanti opere d’arte.

Eva In Green, 2010, Elle Russia, Model: Eva Green - Photo Credit: Rankin Photography Ltd.
Eva In Green, 2010, Elle Russia, Model: Eva Green – Photo Credit: Rankin Photography Ltd.

Alla luce di questo suo costante impegno, Piaget ha deciso di supportare in qualità di cultural partner il progetto fotografico di Rankin.

La 29 ARTS IN PROGRESS è un’importante galleria d’arte fotografica, situata nel cuore di Milano, nello storico quartiere di Sant’Ambrogio. La galleria è impegnata nel valorizzare il lavoro di fotografi riconosciuti a livello internazionale e dedica particolare attenzione al ritratto e alla fotografia di moda.

In copertina
Jude And Ronald, 1995, Model: Jude Law – Photo Credit: Rankin Photography Ltd.