Rear Windows è il titolo del nuovo progetto espositivo dell’artista Li Qing ospitata negli spazi di Prada Rong Zhai a Shanghai con il supporto di Fondazione Prada. Curata da Jérôme Sans, questa mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2020.

Li Qing and Jérôme Sans at Prada Rong Zhai Photo: Zhu Hai
Courtesy Prada
Li Qing and Jérôme Sans at Prada Rong Zhai Photo: Zhu HaiCourtesy Prada

Un racconto speciale, che unisce il passato, il presente e il futuro di una metropoli come Shanghai. Rear Windows, progetto immersivo, risultato della collaborazione tra l’artista Li Qing e il curatore Jérôme Sans, è il frutto di una narrazione site-specific, capace di intersecarsi perfettamente con la storia e gli ambienti di Prada Rong Zhai: un palinsesto in cui si sovrappongono le tracce della storia secolare di Shanghai.

Prada Rong Zhai un ambiente dal passato glorioso

Prada Rong Zhai, location d’eccezione per la mostra Rear Windows, è un ambiente dal passato glorioso. La storica casa, restaurata nel 2011 dall’architetto italiano Roberto Baciocchi, è stata residenza privata dell’imprenditore Mr. Rong Zongjing, ed è divenuta, dopo la nazionalizzazione cinese, un edificio pubblico e sede di importanti attività culturali. Oggi l’artista cinese Li Qing, in perfetta armonia con il patrimonio storico dell’edificio, immagina la villa come uno spazio abitato dai suoi proprietari o dai loro fantasmi contemporanei. L’artista ricrea visioni immaginarie di stanze, come la sala da ballo, la camera da letto, il bagno e una sala per il karaoke, dove la presenza dei precedenti proprietari è evidenziata da interventi artistici. Una visita immersiva, che mette in luce la doppia natura tra realtà e imitazione; un gioco duale tra autenticità e riproduzione.

Exhibition view of “Rear Windows” by Li Qing Prada Rong Zhai
7 November 2019 - 19 January 2020
Photo: Zhu Hai Courtesy Prada
Exhibition view of “Rear Windows” by Li Qing Prada Rong Zhai
7 November 2019 – 19 January 2020
Photo: Zhu Hai Courtesy Prada

Vedere ed essere visti. Un mutuo scambio

Ispirata all’iconico film del 1954 diretto da Alfred Hitchcock, La finestra sul cortile, la mostra “Rear Windows” è concepita come un susseguirsi di scene che pongono al centro la vista e l’atto del vedere. Giochi di sguardi e contrapposizioni sono coadiuvati dalle opere emblematiche dell’artista come le serie Neighbor’s Window e Tetris Window. Li Qing sottolinea con la sua arte la coesistenza di aspetti diametralmente opposti, ma presenti in un unico ambiente; sintesi perfetta di ciò che accade anche nella città di Shanghai, dove edifici antichi e nuovi, gruppi sociali diversi, miti urbani, leggende antiche e prospettive future vivono insieme.

Nuove installazioni e continue evoluzioni

Le nuove installazioni evidenziano le continue evoluzioni dell’arte in armonia con la location ospitante. Tra le opere esposte, troviamo le insegne al neon collocate sulla facciata esterna di Prada Rong Zhai o una tenda disposta al centro del giardino, ma anche un’installazione sonora realizzata per il corridoio del primo piano e nove tappeti decorati con motivi di piastrelle stesi sul pavimento della sala da ballo. Completano l’esposizione artistica una selezione di dipinti recenti della serie Find Differences, installazioni video come Neon News e dipinti della serie Images of Mutual Undoing and Unity, che invitano a interrogarci sul nostro rapporto con il mondo circostante in continua evoluzione.

_ Exhibition view of “Rear Windows” by Li Qing Prada Rong Zhai
7 November 2019 - 19 January 2020
Photo: Zhu Hai
Exhibition view of “Rear Windows” by Li Qing Prada Rong Zhai7 November 2019 – 19 January 2020Photo: Zhu Hai

Rear Windors. Dal set, all’azione.

Per il curatore Jérôme Sans, la mostra può essere considerata un racconto di opere che si sviluppano come un susseguirsi di scene di un film. Uno storytelling in divenire, che trasforma una società immaginaria basata di fantasie in qualcosa di più concreto, la cui azione è sul punto di compiersi. Una nuova poetica, che vede nel lavoro dell’artista un punto di contatto con la realtà circostante.

Exhibition view of “Rear Windows” by Li Qing Prada Rong Zhai
7 November 2019 - 19 January 2020
Photo: Zhu Hai Courtesy Prada
Exhibition view of “Rear Windows” by Li Qing Prada Rong Zhai
7 November 2019 – 19 January 2020
Photo: Zhu Hai Courtesy Prada