Relais & Chateaux - il resort Eolo per scoprire la Patagonia: una veduta del resort immerso nella steppa della Patagonia
Il resort EOLO immerso nello splendore della steppa in Patagonia

Nell’Argentina meridionale, tra le Ande e l’Oceano Pacifico sorge la Patagonia, un terra in cui la Natura è sovrana e domina incontaminata regalando ai nostri occhi uno spettacolo senza pari. Distese di terra alternata alla steppa e a fitti boschi sembrano dilatarsi all’infinito fino a scorgere il ghiacciaio Perito Moreno che con la sua maestosità lascia senza fiato. Immerso in questo splendido paesaggio sorge EOLO, un resort certificato Relais & Chateaux, unico nel suo genere.

Relais & Chateaux - il resort Eolo per scoprire la Patagonia: Il giardino interno del resort
Il giardino interno di EOLO

Relais & Chateaux: EOLO – Patagonia’s Spirit

Con una proprietà di 10 mila ettari di estensione permette di avventurarsi alla scoperta delle bellezze naturalistiche di quest’area situata a metà strada tra la città di El Calafate e il Parco Nazionale Los Glaciares, dove l’hotel Eolo non può essere separato dal territorio che lo circonda a 360°.

Gli spazi di questo relais ruotano intorno al suo giardino centrale, luogo vitale che placa i venti della Patagonia e distribuisce freschezza a tutti gli ambienti del resort, immergendo i suoi ospiti nelle atmosfere e negli odori inconfondibili di questa striscia di terra unica al mondo.

Spazi interni del resort EOLO, reception, soggiorno, spazio libreria e spazio TV e Piscina

EOLO – Patagonia’s Spirit, insieme ad oltre cinquecento strutture sparse nel mondo, aderisce all’associazione Relais & Châteaux, sinonimo di eccellenza nel campo dell’accoglienza e della ristorazione.

Costruito da Fernando Bustillo, nipote del famoso Alejandro, si deve a questo geniale architetto l’inconfondibile fascino di tale luogo. La struttura dialoga perfettamente con il paesaggio circostante unendo la semplicità tipica delle case creole ad un designer dalle linee più moderne.

Alcune camere del resort EOLO

Gli ospiti dell’EOLO hotel vengono accolti in splendide suite che, così come gli spazi comuni, sono curate nei minimi dettagli mantenendo inalterata la sobria modernità che contraddistingue il resort. Colori pastello e linee essenziali convivono con mobili antichi avvolgendo gli ospiti in un’atmosfera familiare tipica delle abitazioni dell’Argentina meridionale.

Ognuna delle 17 camere si differenzia con la sua decorazione unica ed emergono sicuramente ricercatezza ed estrema cura. Dotate di ogni comfort, permettono di godere a pieno di un riposo rigenerante a cui si aggiunge la possibilità di ammirare da una posizione privilegiata la sconfinata ed incontaminata valle, raggiungendo con lo sguardo il lago e i ghiacciai. Le ampie vetrate delle camere si trasformano in cornici di un simile spettacolo naturale.

Per vivere un’esperienza di relax totale, gli ospiti potranno lasciarsi cullare ed inebriare dalla cucina del ristorante di EOLO. Qui, lo chef Juan Pablo Bonaveri, regalerà loro un viaggio culinario all’insegna dei classici prodotti regionali interpretati in chiave moderna: il risultato sono vere e proprie opere d’arte che valorizzano le tradizioni locali con un tocco cosmopolita.

Bar e ristorante di EOLO

Da qualsiasi angolo della struttura deciderete di affacciarvi, sarà incantevole osservare l’incomparabile bellezza di questa terra. Accanto a preziosi momenti di tranquillità e relax, il soggiorno nel resort concede la possibilità di scoprire l’immenso patrimonio naturalistico dei dintorni, lontano però dalle aree affollate del turismo di massa. Sono molte le attività che EOLO – Patagonia’s Spirit riserva in esclusiva ai suoi ospiti: trekking, escursioni a piedi o in bici, passeggiate a cavallo e per coloro che ricercano esperienze particolari anche bird watching.

Attività ed escursioni per gli ospiti del resort EOLO

La tranquillità che si respira e il silenzio di queste terre è indescrivibile e tale da permettere di cogliere il fruscio dei venti nella steppa.

Contemplare l’orizzonte, ammirare albe e tramonti scoprendo i colori puri di una natura libera e selvaggia, non ancora soggiogata all’uomo, renderà il soggiorno nel resort EOLO di Relais & Chateaux un’esperienza indimenticabile in un’oasi rigenerante fuori dal tempo.