La famiglia Loiseau, proprietaria del Relais Bernard Loiseau, hotel cinque stelle Relais & Chateaux situato in Borgogna, ha annunciato di aver completato la prima fase di un ambizioso programma di ristrutturazione: tre nuove suite arredate dall’architetto Arnaud Behzadi vanno ad arricchire lo splendido insieme di 32 camere di questo Relais situato a metà strada tra Parigi e Lione.
Architetto Arnaud Behzadi – Photo Credit: Karel Balas
Il progetto, annunciato all’inizio di giugno 2022, è stato interamente affidato all’architetto Arnaud Behzadi. Sotto la sua supervisione, il programma di ristrutturazione proseguirà in più fasi per concludersi alla fine del 2023, ventesimo anniversario della scomparsa dello chef stellato Michelin Bernard Loiseau.
Arnaud Behzadi nella sua carriera ha progettato numerosi interni, lavorando con molti hotel e ristoranti parigini, tra cui Hôtel Grand Powers e Hôtel Les Jardins du Faubourg. La sua idea di architettura non inizia mai con una pagina bianca, ma le proposte che elabora sono il risultato di una moltitudine di analisi, studi e idee combinate. I lavori nella seconda fase del progetto comprenderanno la hall, il ristorante due stelle Michelin La Cote d’Or e la cucina.
Dettaglio Cocoon Suite – Photo Credit: Karel Balas
Due delle tre suite reinventate da Arnaud Behzadi sono state concepite come suite “cocoon”, dotate di letti chiusi, ispirati a nidi di uccello. Sono stati privilegiati colori e materiali caratteristici della regione della Borgogna.
Immergendo gli ospiti in queste suite immaginate come “bozzoli”, l’architetto disegna una vera e propria oasi di sonno in cui rendere rituale l’esperienza più naturale che esista: dormire. Nel creare questi poetici nidi di uccello sono stati scelti materiali naturali e sono stati sfruttati i giochi di luce che tali nidi creano.
Progettati per santificare il dormire, questi “bozzoli”, tutti in legno e vimini, circondano il letto, donando una sensazione molto accogliente. Le sfumature del marmo degli arredi si abbinano ai colori caldi delle piastrelle del pavimento e i nuovi mobili moderni e lussuosi fanno risaltare le travi in massello di rovere. Illuminazione e materiali donano agli ambienti un’atmosfera calda ma raffinata, inondata di luce.
Nuove suite firmate da Arnaud Behzadi – Photo Credit: Karel Balas
Questo calore domestico ma raffinato si rintraccia anche nei piatti che lo chef stellato Patrick Berteron propone ai suoi ospiti, un vero e proprio viaggio culinario.
La sua cucina unisce poesia e creatività; con i suoi piatti elabora un’esperienza gastronomica alla scoperta di due regioni, la Bretagna in cui è nato e la Borgogna in cui vive. Nel suo menù propone anche i grandi classici di Bernard Loiseau, marito di Dominique Loiseau che oggi è alla guida della struttura e colui che dal 1975 al 2003 portò il Relais alla fama con la conquista della terza stella Michelin.
Nato come ex stazione di posta, poi locanda, il Relais Bernard Loiseau conserva intatto il suo fascino e il suo carattere “familiare”. La struttura, infatti, è da sempre vissuta come una casa di famiglia, dove ci si sente coccolati: i pavimenti, le lavorazioni in legno, i camini e le bellissime pietre di Borgogna evocano il territorio e scaldano il cuore.
Negli anni ’30, il cuoco Alexandre Dumaine lo rese famoso. La stanza che oggi porta il suo nome ha ospitato i più grandi personaggi del mondo come Charlie Chaplin, Dali, Picasso, Hemingway, Edith Piaf, Colette. Dominique Loiseau fece classificare questo ambiente come monumento storico, in modo che potesse rimanere inalterata la testimonianza della sua storicità.
Cocoon Suite – Photo Credit: Karel Balas
L’edificio del Relais Bernard Loiseau, con la sua forma ad U ospita 32 camere, il ristorante e la spa, ha al suo centro il giardino botanico progettato da Dominique Loiseau che, mutando nei colori e nell’aspetto, scandisce le stagioni. Questa natura rigogliosa rigenera il corpo e calma la mente. Dai roseti alla collezione di ortensie, passando per il frutteto e l’orto dello chef, tutto contribuisce ad immergere gli ospiti in un’oasi di pace.
Il giardino è stato uno degli elementi di ispirazione dell’architetto Arnaud Behzadi che ha scelto di accentuare questo dialogo con la natura e utilizzare l’idea del bozzolo e dei nidi in relazione al rituale del sonno.
Dettaglio – Photo Credit: Karel Balas
L’Hotel fa parte della catena Relais & Châteaux; sono oltre 580 gli hotel di charme e i ristoranti d’eccezione in tutto il mondo che fanno parte dell’associazione, gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti che condividono la passione per il proprio lavoro, animati dal desiderio di stabilire legami autentici con i propri ospiti.