Fra le residenze d’epoca italiane, si distingue Villa Le Corti, imponente tenuta nel Chianti dei Principi Corsini. È un luogo dove si fondono le suggestive colline toscane, vigneti ed uliveti che raccontano la storia millenaria di una delle più blasonate famiglie italiane.

Residenze d'epoca Villa Le Corti - la tenuta ripresa dall'alto

Villa Le Corti presenta una pianta quadrangolare, due torri sulla facciata principale ed un suggestivo stile tardo rinascimentale. All’interno un meraviglioso cortile circondato da un loggiato ad archi a tutto sesto con volte a crociera che porta al piano terra della struttura.

Residenze d'epoca Villa Le Corti - Esterno della villa

La sala da pranzo, denominata la Sala delle Donne, è decorata dal pittore Gaetano Bianchi e presenta sulle pareti gli stemmi delle casate nobiliari delle donne sposate dai Corsini, la sala da ballo invece, chiamata Sala Clemente XII, ha al suo interno un busto in marmo memoriale del pontefice Corsini.
Al primo piano troviamo la Cappella affrescata da Bernardino Poccetti e l’appartamento di Filippo e Lucrezia Rinuccini, che vanta affreschi di Antonio Giusti ed Alessandro Gherardini.

Residenze d'epoca Villa Le Corti - il loggiato ad archi

Costruita nel lontano 1600 ed unica nel suo genere, Villa Le Corti presenta al suo interno, organizzata su tre livelli sotterranei, la cantina storica. Duccio Corsini e la sua famiglia, infatti, producono basandosi e rispettando i criteri dell’agricoltura biologica vino Chianti ed olio di estrema qualità.

Residenze d'epoca Villa Le Corti - la cantina con le sue botti che ospita gli avventori per le degustazioni del vino e dell'olio

Un altro fiore all’occhiello della villa sono sicuramente le cucine storiche, risalenti al XVII secolo, dove vengono tenuti corsi di cucina per imparare i trucchi ed i segreti delle antiche ricette toscane tramandate di generazione in generazione.

Residenze d'epoca Villa Le Corti - orciaia, orci dell'olio,

È possibile, inoltre, organizzare visite guidate alla dimora seicentesca, visitando tutti i punti sopracitati, dalle sale al pian terreno fino alle cantine sotterranee.

Dal 2015 Villa Le Corti è anche sede del prezioso Archivio Corsini, che raccoglie dieci secoli di storia famigliare, e data l’immensa importanza della famiglia, rappresenta un pezzo di storia del nostro Paese.