La straordinaria ristrutturazione e la nuovissima Kronenhof Suite portano un tocco di Eleganza Alpine-chic a Pontresina
Situato nell’incantevole scenario delle Alpi Svizzere, il prestigioso Grand Hotel Kronenhof ha festeggiato il 2 settembre 2023 il suo 175° anniversario in grande stile. Per il secondo anno consecutivo, si prepara ad accogliere al meglio i suoi ospiti durante i mesi autunnali e fino alla chiusura della stagione invernale, programmata per il 1° aprile 2024.
Veduta esterna della struttura
In onore di questo significativo anniversario, l’hotel ha rivelato il completamento dei lavori di ristrutturazione di ben nove camere e la straordinaria Kronenhof Suite, il cui design è stato affidato al rinomato interior designer francese, Pierre-Yves Rochon.
La suite Kronenhof
Le nuove ambientazioni create da Rochon emanano un’atmosfera di serenità e calore, che richiama l’essenza di uno chalet di montagna, arricchita da dettagli senza tempo. La palette scelta rimanda alle tradizionali case della regione e ai colori che caratterizzano la Valle dell’Engadina durante l’estate, con le vette candide e il cielo terso in un azzurro cristallino. La gamma di colori spazia da toni morbidi come il cipria e il beige, a sfumature più decise di crema e si estende fino a tonalità di verde brillante e venature oro.
La novità più interessante di questa fase di ristrutturazione è la magnifica Kronenhof Suite: situata al quinto piano è la stanza più ampia e sontuosa dell’intera struttura. Questa suite dispone di due camere da letto ed è stata pensata come una sorta di appartamento privato. Il suo stile alpine-chic contemporaneo crea un dialogo simbolico tra gli spazi interni ed esterni, grazie all’uso di materiali naturali provenienti dalla regione e alle grandi finestre che regalano viste panoramiche mozzafiato sulle maestose vette del Corviglia e della Val Roseg.
Interni della suite
I servizi per gli ospiti includono un ampio salone arredato con gusto, dotato di una ricca libreria, che combina sapientemente mobili moderni con pezzi iconici di design, e una postazione bar concepita come un baule in pelle di un’antica nave a vapore. Il motivo geometrico del tappeto e il bagno in elegante pietra grigia aggiungono un tocco di distinzione, mentre le lampade richiamano elementi di acqua e ghiaccio. La camera matrimoniale principale è arricchita da un comodo walk-in wardrobe e una magnifica opera d’arte sopra la testiera del letto.
Interni della suite
Fin dalle prime fasi della ristrutturazione iniziata nel 2016, l’obiettivo di Rochon è stato quello di integrare elementi moderni con il patrimonio storico del Grand Hotel Kronenhof, creando una perfetta armonia tra elementi classici e contemporanei. Inoltre, opere d’arte di rinomati pittori internazionali e svizzeri, accuratamente selezionate in collaborazione con la Galleria Durst di Parigi, decorano le pareti degli spazi comuni e delle camere, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza locale.
La vista sulle montagne circostanti
Il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina è considerato uno dei più prestigiosi alberghi di lusso della Svizzera e rappresenta un’importante testimonianza di architettura neo-barocca delle Alpi. La struttura che ospita l’hotel è classificata come monumento storico dal Ministero dei Beni Culturali.