Sezzantini è uno dei più prestigiosi nomi dell’artigianato fiorentino. Nel 1964 Franco Sezzantini fonda l’omonima azienda, con l’obiettivo di far conoscere, a livello internazionale, le sue splendide ed uniche creazioni: i vassoi fiorentini decorati.

Il maestro Sezzantini ha riunito sotto di sè i più famosi ed esperti artigiani che utilizzano, nelle loro magnifiche lavorazioni, il “sapere” tramandato di generazione in generazione, e la costante ed accurata ricerca delle più sofisticate tecniche decorative. L’azienda è la più antica di questo settore artigianale, l’intento primario sono la creazione e la realizzazione di oggetti preziosi le cui tecniche di decoro risalgono al ‘300; questi meravigliosi “pezzi unici” riuniscono in sè la più antica storia artigianale fiorentina con l’utilizzo di forme, disegni e design esclusivi tali da rendere gli oggetti, così creati, delle vere e proprie opere d’arte.

Diverse le tecniche utilizzate tra cui l’imprimitura, la doratura a guazzo, la brunitura, la velatura, la decorazione e l’invecchiamento. La più sofisticata è la “doratura a guazzo”, utilizzata a partire dal 1200 dai grandi artisti europei; la sontuosa decorazione in oro ha il merito di donare ricchezza e luminosità all’opera, mentre sulla decorazione su foglia in oro possono essere utilizzate tecniche decorative fiorentine risalenti al ‘300.

Protagonisti assoluti di questa esclusiva lavorazione artigianale sono i sontuosi vassoi in legno decorato, creati “dalle sapienti mani di maestri artigiani che riescono ogni anno ad unire tradizione ed innovazione“. Tra queste splendide opere vanno ricordati, inoltre, i sottopiatti decorativi, che abbelliscono le tavole più maestose, i tavoli ed i carrelli, vere e proprie opere d’arte che risaltano ogni ambiente conferendo loro un inconfondibile tocco di eleganza e storia, ed infine gli splendidi mobili, elementi ricchi di arte e tradizione che valorizzano gli ambienti più esclusivi.

La tenacia e la grande passione per l’artigianato, che da sempre hanno contraddistinto il fondatore dell’azienda sono stati ingredienti fondamentali per ideare e realizzare prodotti di successo dell’artigianato fiorentino, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Credits: www.sezzatini.com