A pochi chilometri dal Lago di Como, a Uggiate Trevano si trova un’oasi di benessere: la Tenuta Annunziata, un natural relais in cui ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale.
L’autunno è la stagione perfetta per godere dei colori del foliage e beneficiare delle ricchezze che la natura può offrire; un’oasi verde in cui i tre giovani gestori della tenuta hanno elaborato nuove proposte per sfruttare al meglio questo periodo dell’anno così importante per il benessere.
![Bosco della Tenuta de l’Annunziata Bosco della Tenuta de l’Annunziata](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2021/10/1-TENUTA-ANNUNZIATA-_1FT4090.jpg)
Bosco della Tenuta de l’Annunziata
Entusiasmo, eleganza ed ospitalità pervadono ogni ambiente e ogni attività che riguarda la Tenuta de l’Annunziata. Adriano Guffanti, primogenito, è l’imprenditore agricolo, colui che sovraintende alle produzioni e al controllo delle coltivazioni e degli allevamenti di proprietà; Elisabetta e Arianna, sue sorelle minori, curano la gestione dell’intera struttura, spartendosi mansioni di relazioni con il cliente e di gestioni interne.
Da un lato la Svizzera, dall’altra la collina di Uggiate, con la vista che giunge fino alla Brianza e ai palazzi di Milano nelle giornate particolarmente limpide: una posizione strategica particolarmente interessante già in epoca romana. Acquistata dalla famiglia Guffanti-Pezzoli dal 2007, dopo una grandiosa opera di recupero, la Tenuta de l’Annunziata è diventata quel relais di charme che è oggi: un agriturismo di lusso, con prodotti derivanti da coltivazioni e allevamenti di proprietà o controllati, con una rigorosa attenzione a tutto ciò che è offerto agli ospiti.
![Cena in esclusiva in Salotto Belvedere Cena in esclusiva in Salotto Belvedere](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2021/10/2-TENUTA-ANNUNZIATA-Cena-in-esclusiva-in-Salotto-Belvedere_1649.jpg)
Cena in esclusiva in Salotto Belvedere
Alla scoperta del bosco bioenergetico
Cuore della Tenuta Annunziata è il più grande bosco bioenergetico d’Europa: tredici ettari dove praticare moltissime attività rigeneranti. In questo straordinario luogo vivono dodici castagni che rappresentano al meglio questo periodo dell’anno.
I prodotti e i frutti della terra e del bosco sono impiegati anche in trattamenti di bellezza per ridurre lo stress ed eliminare le tossine in eccesso: castagne, noci, uva e zucca si trasformeranno in alleati fondamentali per il benessere del corpo.
Aree bioenergetiche ed attività uomo-pianta
All’interno del bosco sono stati individuati dall’ecodesigner e bioricercatore Marco Nieri 40 alberi che creano differenti aree bioenergetiche favorevoli all’organismo, con effetti benefici particolarmente intensi su alcuni organi o apparati.
Sostare in questi spazi produce un miglioramento dello stato energetico e della funzionalità degli organi del corpo umano, riducendo velocemente lo stress psico-fisico e aumentando il senso di benessere complessivo, come dimostrato da moderne apparecchiature diagnostiche.
![Tenuta Annunziata, Camera Tenuta Annunziata, Camera](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2021/10/3-_1FT5285.jpg)
Camera
Il bosco bioenergetico della Tenuta Annunziata permette di vivere l’esperienza del cosiddetto Forest Bathing, il “Bagno d’Autunno”: una pratica ispirata alla tradizione giapponese dello Shinrin-yoku, i cui benefici effetti sono ormai apprezzati anche dalla cultura occidentale.
Grazie alla guida ed istruttrice qualificata, Margot Errante, gli ospiti attraversano percorsi selezionati per sfruttare pienamente i benefici degli alberi e migliorare lo stato energetico del proprio corpo. L’interazione con la natura, infatti, non solo migliora il proprio stato psico-emotivo, ma contribuisce al benessere fisico.
Si tratta di esperienze immersive in cui ci si addentra nel bosco con una camminata lenta e silenziosa, focalizzando l’attenzione sull’attivazione graduale dei canali sensoriali. Nelle zone di maggior concentrazione bioenergetica si sosta per eseguire semplici esercizi di respirazione che si alternano a momenti di seduta contemplativa.
![Tenuta Annunziata, La Spa Tenuta Annunziata, La Spa](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2021/10/4-SPA-UGGIATE-TREVANO-TenutaAnnunziata-Spa-137-1784-1.jpg)
La Spa
Un altro percorso offerto è il bagno armonico con campane tibetane: un’esperienza per piccoli gruppi in cui l’ascolto delle frequenze di queste antiche ciotole provenienti dalla regione dell’Himalaya consente di rallentare alcuni ritmi vitali e di migliorare la percezione del proprio corpo entrando in stato di profondo rilassamento.
Un vero e proprio percorso benessere che continua e si sviluppa anche per oltre 1500 mq all’interno della struttura coinvolgendo altri elementi fondamentali per rigenerare l’equilibrio di corpo e mente: dalle lezioni di acqua soft nella piscina della SPA per ridonare energia al corpo sfruttando il benefico massaggio dell’acqua, alle sedute di Yoga Flow che sincronizza il respiro con il movimento in un unico e armonioso flusso di posture.
![Tenuta Annunziata, Pic Nic Tenuta Annunziata, Pic Nic](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2021/10/5-Tenuta-Annunziata-PicNic_001.jpg)
Pic Nic
Charme e Ospitalità
Completamente immersi nella natura, il relax di ogni soggiorno presso la Tenuta de l’Annunziata prosegue anche all’interno delle sistemazioni offerte. Ogni soluzione, standard, superior, deluxe o suite, è ampia e confortevole, luminosa ed accogliente. Dettagli e arredi rendono ogni camera unica mentre le tinte naturali regalano un’atmosfera calda in cui rimane costante il rapporto diretto con il bosco circostante grazie ai balconi privati da cui respirare a pieni polmoni. La Red Suite è posizionata nella storica torretta d’osservazione della Tenuta: esclusiva e con accesso privato garantisce un’esperienza di lusso nella sua assoluta riservatezza. Il salotto Belvedere può essere abbinato ad essa per completare l’unicità di questa esperienza: un piccolo mondo tutto di chi lo vive.
![Tramonto della Tenuta a Uggiate Trevano Tramonto della Tenuta a Uggiate Trevano](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2021/10/6-LAnnunziata-UGGIATE-TREVANO-_056.jpg)
Tramonto della Tenuta a Uggiate Trevano
Equilibrio tra gusto e benessere
Gli ospiti della Tenuta de l’Annunziata avranno il piacere di assaggiare le prelibatezze del menu autunnale del Ristorante Quercus in cui verranno esaltati i sapori del bosco e gli ingredienti di stagione come funghi, castagne e tartufi. Tutte le materie prime, prodotte dall’azienda agricola di proprietà, contribuiscono a creare portate dal sapore inaspettato.
Stagionalità e territorio sono due elementi chiave sia dei percorsi di degustazione che del menù à la carte. Con grande classe, in entrambi i casi è garantita la scoperta di gusti e contaminazioni, una ricerca continua di sapori, forme e colori per sublimare un’esperienza di alta ristorazione.