Provence Style: Decorating with French Country Flair curato da Shauna Varvel e pubblicato da Vendome Press è un viaggio nella magia della Provenza, un compendio visivo degli interni più affascinanti della regione, con centinaia di spunti e ispirazioni per decorare e arredare nel tipico stile provenzale.

Provence Style: Decorating with French Country Flair by Shauna Varvel with Alexandra Black, photography by Luke White. Pubblicato da Vendome Press, disponibile nelle librerie e online.
Nel primo capitolo del volume è Shauna Varvel, proprietaria di Les Mas des Poiriers, splendida dimora nel cuore della valle del Reno, a racconta re come è nato il suo amore per la Provenza e il primo incontro con quella che sarebbe diventata la sua dimora. Gli enormi lavori di ristrutturazione per creare la casa dei loro sogni in modo che fosse abbastanza grande da accogliere e riunire sotto lo stesso tetto figli e nipoti, sono stati affidati allo studio di architettura Lafourcade e hanno avuto una durata di tre anni.

Page 112. Photo Credit: Montse Garriga, Pascale & Olivier Gisclard
Eliminate tutte le aggiunte degli anni Novanta, il layout interno prevedeva di creare spazi abitativi ariosi, modificando l’orientamento della casa.
Le Mas des Poiriers doveva mantenere un senso di autenticità utilizzando pietra, legno e terracotta, materiali locali che nel corso del tempo avrebbero acquistato quella caratteristica patina che li rende autentici e vissuti.

Page 159.Photo Credit: Tim Beddow, Catharine Hamilton
Non si conoscono con esattezza le origini della tenuta ma è possibile risalire indicativamente alla data grazie alla presenza di un maestoso platano, presumibilmente il secondo più grande della Provenza che sembra avere dai 200 ai 250 anni. Questi alberi venivano piantati davanti alle case una volta terminate quindi è possibile, a ritroso, stabilire che l’abitazione principale fosse stata costruita tra il 1770 e il 1820. La foresteria, invece, è successiva come attesta una targa sopra la porta d’ingresso in cui si legge 1859.

Page 144-145. Photo Credit: Andreas von Einsiedel
Usando la sua lussuosa dimora come modello e altri noti interni, l’autrice descrive lo stile iconico di questa rinomata regione francese come il risultato di una sintesi tra raffinatezza e sobrietà rustica.
La Provenza, magica e romantica, ha da sempre attratto scrittori e pittori da tutto il mondo: nel giro di poco tempo le case hanno acquistato un loro personale linguaggio visivo.
Con influenze di vario genere, sia le dimore contadine sia quelle dei proprietari terrieri provenzali sono diventate espressione poetica della vita rurale di questa regione. Intriso di grande fascino, questo stile di vita semplice in mezzo alla bellezza della natura è diventato iconico e fortemente ricercato.

Page 155. Photo Credit: Montse Garriga, Henri Quinta
La luce calda che invade gli spazi casalinghi e illumina le distese naturali nel corso dei secoli aveva già attratto i pittori che erano riusciti ad imprimere sulla tela queste caratteristiche uniche della Provenza.
Le combinazioni di eleganza rustica e dettagli raffinati, di giornate che scorrono lente immerse in paesaggi spettacolari, campi ondulati e affioramenti costieri, emergono forti dalle fotografie del volume Provence Style: Decorating with French Country Flair. Sfogliando le sue pagine sembra quasi di trovarsi lì, immersi nel profumo inebriante della lavanda in giardino in una giornata estiva assolata.

Page 184. Photo Credit: Montse Garriga, Pascale and Olivier Gisclard
Inoltre, guardando le foto si comprende chiaramente la cura e la ricercatezza con cui la proprietaria ha creato Le Mas des Poiriers rendendola una delle destinazioni del lusso più ambite di Francia. Sette camere distribuite su una superficie di 13.000 metri quadrati e due ulteriori camere in un cottage separato sono state arredate con l’aiuto della decoratrice di interni Susan Bednar Long impiegando pezzi unici e autentici. Qui e nelle case provenzali immortalate, armadi, comodini, comò, sedie e credenze realizzati in legno e decorati sono stati tramandati di generazione in generazione: conservati con cura e riadattati continuano a vivere e a rendere preziose le abitazioni francesi.

Page 113. Photo Credit: Mark Luscombe-Whyte, David Hare
Ovunque stoffe leggere, tessuti dai motivi floreali completano l’arredo delle case in Provenza di cui colpisce la meticolosa attenzione ai dettagli più piccoli
Il volume si conclude con una panoramica degli spazi verdi che circondano la tenuta di Shauna Varvel: giardini, vicoli, pergolati e terrazze progettati dalla famosa paesaggista Dominique Lafourcade; infine, i capitoli sugli spazi pubblici della casa, dagli ingressi ai soggiorni, e sugli spazi privati delle camere da letto e dei bagni, permettono al lettore di scoprire tutti i segreti di Le Mas des Poiriers, punto di partenza per leggere lo stile e il gusto provenzale.