VENINI celebra quest’anno il proprio centenario ed è stato protagonista del Fuorisalone della Milano Design Week: l’evento più importante a livello mondiale per il settore del design e dell’arredamento che quest’anno si è svolto dal 4 al 10 settembre.
In quest’occasione, VENINI ha presentato “Arte, Bellezza e Made In Italy”: un’esposizione, nel proprio flagship store di Via Montenapoleone a Milano, mostrando le creazioni ideate appositamente per celebrare i primi cento anni dell’azienda: Pyros Centenario e Lapilli di Emmanuel Babled, la rivisitazione della Tiara Luce di Francesco Lucchese e Foliae di Dodo Arslan.
Pyros Centenario, opera di Emmanuel Babled – Photo Credit: Venini
Un traguardo particolarmente importante per la storica azienda veneziana che è riuscita a far dialogare la cultura millenaria dell’arte del vetro con l’estro creativo di numerosissimi artisti e designer da tutti i luoghi del mondo; per ricordarne solo alcuni citiamo Vittorio Zecchin, Carlo Scarpa, Gio Ponti, Doriana e Massimiliano Fuksas, Cini Boeri, Gae Aulenti, Tyra Lundgren. Centinaia di talenti che attratti dal fascino della fornace e da questa arte millenaria hanno dato vita a stili, forme e linguaggi espressivi variegati e ricchi, seguendo solo quella voglia e quella libertà di esprimersi che solo un materiale come il vetro riesce a dare.
“Nel corso di questi cent’anni di storia e passione, VENINI ha custodito e interpretato un patrimonio artistico unico, che affonda le proprie radici nella cultura veneziana del 1200, dando vita ad opere inconfondibili capaci di fondere insieme i profondi saperi della tradizione con il fascino dell’estetica contemporanea”, ha dichiarato Silvia Damiani Presidente di VENINI e Vicepresidente del Gruppo DAMIANI per salutare questo importante traguardo.
Lapilli, opera di Emmanuel Babled – Photo Credit: Venini
La tavolozza VENINI con 125 raffinati colori si arricchisce di due nuove miscele: il rosa cipria e il verde rio. Il primo dalla sobria eleganza e grazia in grado di donare leggerezza e raffinatezza alle creazioni in vetro; il secondo, tenue, caratterizzato da equilibrio, delicatezza e freschezza. La palette cromatica VENINI è espressione del ricco patrimonio artistico e culturale per cui la Fornace non ha rivali.
Con Pyros, dedicata al suo centenario, VENINI fissa una tappa importante per l’azienda ma anche per la storia stessa del vetro artistico.
Il vetro dal colore cristallino e trasparente racchiude tutto il gesto pittorico di Emmanuel Babled: attraverso i decori in foglia argento, delicatamente appoggiati sulla superfice, l’artista riesce ad esprime l’istante più poetico, quel momento unico che precede la cristallizzazione del vetro. È questa la bellezza creativa che nasce dal confronto tra il maestro artigiano e l’energia pulsante della materia ardente che, da lui plasmata, acquista una nuova forma di vita.
Lavorazione in fornace di Pyros Centenario, opera di Emmanuel Babled – Photo Credit: Venini
Lapilli creati da Emmanuel Babled per VENINI assomigliano a delicate e leggere bolle di sapone. Quando il materiale incandescente e colorato, come un meteorite, viene proiettato sulla superficie, passa dallo stato liquido a quello solido e si cristallizza in pieno movimento: i lapilli catturano questo momento e lo rendono eterno.
Tiara Luce, invece, è un’opera gioiello dalle mille sfaccettature realizzata da Francesco Lucchese e creata con la tecnica balloton. Forte ed evidente è il legame tra la materia – il vetro, e il sapere – la maestria dell’artigiano. La preziosa lavorazione si unisce alle infinite potenzialità della luce. Questa lampada da tavolo è stata rivisitata non dal punto di vista espressivo ma nella sua dimensione illuminotecnica. Le creazioni luminose di VENINI non sono caratterizzate solo da una notevole espressione estetica ma anche da un progetto ingegneristico e tecnico contemporaneo. Questa attenzione non trascura gli armonici abbinamenti cromatici e i dettagli: la versione caratterizzata da vetro ambra ha le finiture dorate, quella uva ha le finiture Blu fumè ed infine quella talpa ha le finiture bronzo.
Arte, colore, qualità, unicità e artigianalità
Nella storica vetreria, fondata dall’avvocato milanese Paolo Venini e dall’antiquario veneziano Giacomo Cappellin e conosciuta in tutto il mondo per l’eccellenza delle proprie creazioni, i maestri vetrai sono sempre stati il cuore, la memoria e la forza della fornace. I loro insegnamenti tramandati a parole, a gesti e con i movimenti, si perfezionano sempre di più così come le loro abilità, competenze e capacità; le loro tecniche di altissima qualità esprimono l’anima razionale delle opere, l’insieme di regole che rendono possibile la trasformazione di un’idea o di un disegno in realtà.
Le creazioni VENINI, infatti, hanno contribuito a raccontare l’evoluzione dell’Arte e del Design contemporaneo: molte opere iconiche sono entrate a far parte delle collezioni di prestigiosi musei in tutto il mondo.