Villa Igiea Palermo sarà l’apertura più attesa del 2020 nell’universo dei luxury hotel e resort italiani.

È prevista per giugno l’apertura di Villa Igiea Palermo, resort della Rocco Forte Hotels, gruppo alberghiero guidato da Rocco Forte e da sua sorella, Olga Polizzi.
Il New York Times ha nominato Villa Igiea Palermo tra i luoghi imperdibili da visitare nel 2020. Il NYT è stato conquistato dalla struttura anche per l’importanza del suo servizio plastic free: un impegno quotidiano che mostra come le scelte green possano essere perseguite nel nome dell’eleganza.

Villa Igiea Palermo – Photo Credit: Rocco Forte Hotels
Villa Igiea Palermo – Photo Credit: Rocco Forte Hotels

Luxury Hotel dal sapore Art Nouveau

Leggermente decentrata rispetto al centro città, Villa Igiea Palermo mantiene intatto il fascino che fu di casa Florio. Voluta dalla celebre famiglia palermitana, la villa privata venne restaurata dall’architetto Ernesto Basile. Trasformata in un hotel inaugurato nel 1990, la villa è diventata ben presto simbolo di eleganza, ospitando personaggi illustri, celebrità di Hollywood e reali.

Villa Igiea Palermo – Photo Credit: Rocco Forte Hotels
Villa Igiea Palermo – Photo Credit: Rocco Forte Hotels

Fascino della bella epoque ripristinato

Dalla sua posizione privilegiata, Villa Igiea osserva Palermo; oggi questo luxury hotel ricorda un castello immerso nel verde che si affaccia sul mare. Prima della riapertura, questo luogo storico verrà sottoposto ad un attento restauro supervisionato dalla direttrice del design di Rocco Forte Hotels, Olga Polizzi, in collaborazione con uno dei nomi più importanti nel mondo del design, Paolo Moschino per Nicholas Haslam.
Nell’intervento si è volutamente scelto di mantenere inalterato il valore storico dell’intero hotel e di ripristinare la rinomata sala Basile, il bar affrescato e la grande sala da ballo a specchio.

Villa Igiea Palermo – Photo Credit: Rocco Forte Hotels
Photo Credit: Rocco Forte Hotels

Camere e suite, progettate da Olga Polizzi in collaborazione con Paolo Moschino riflettono i caratteri stilistici tipici della Sicilia e fondono con gusto elementi classici e stile contemporaneo.
Gli oggetti di antiquariato e i tessuti dai colori tenui che arricchiscono ogni camera e suite donando loro un aspetto fresco e leggero, in una parola: siciliano.

Il ripristino della villa e la nuova apertura sono state annunciate da Rocco Forte come un onore, poiché “È un hotel iconico con la famiglia Florio alla sua origine e sono lieto che la mia famiglia abbia ora un posto nella meravigliosa storia dell’edificio”, ha dichiarato il direttore della Rocco Forte Hotels.

Villa Igiea Palermo – Photo Credit: Rocco Forte Hotels
Photo Credit: Rocco Forte Hotels

Villa Igiea Palermo con la sua vista sul mare non può non offrire ai suoi ospiti le migliori prelibatezze locali. Lo chef Fulvio Pierangelini creerà menu semplici ma con prodotti tipici e ingredienti esclusivamente siciliani per accompagnare i palati in un vero e proprio viaggio culinario in questa regione unica. Le ricette della tradizione vengono reinterpretate con spirito contemporaneo nel tipico stile futurista che appartiene allo chef. In ogni pasto, dalla colazione all’aperitivo, l’eleganza accompagna tutti i momenti all’interno di Villa Igiea.

Il fascino costiero di Palermo viene percepito dagli ospiti del Resort: la brezza marina raggiunge le camere che riescono a mantenere una temperatura fresca anche nei mesi estivi.

Se ami la Sicilia, non perdere l’articolo sul maestro Nicolò Morales e le sue ceramiche.