Un appuntamento dal fascino che non conosce tempo, la 1000 Miglia, giunta ormai alla 40ª edizione della rievocazione della Corsa storica, dal 15 al 18 giugno 2022, ha visto nuovamente Chopard come Partner Principale dell’evento. Una lunga passione per le gare che si tramanda anno dopo anno portando avanti una tradizione che unisce l’Italia e tutto il Mondo.
1000 Miglia. La gara più bella del mondo
Il tempo al centro della gara storica “più bella del mondo”, la 1000 Miglia, sponsorizzata nuovamente da Chopard nelle vesti di Partner Principale e Orologio Ufficiale dell’evento, dal 1988 si fa portavoce di questa tradizione sportiva. La gara, partita il 15 giugno da Brescia, la città natale di questo evento che porta avanti la tradizione, si è poi snodata tra i borghi e le città d’Italia fino al 18 giugno. Un momento di grande passione, bellezza e unicità con un pizzico di competizione, che racconta l’Italia e la storia della Freccia Rossa, attraverso auto iconiche senza tempo. 404 le vetture che si sono schierate sulla rampa di partenza prodotte da 63 case automobilistiche e che, per la seconda volta consecutiva, l’equipaggio numero 46, composto da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, ha bissato il successo ottenuto nell’edizione 2021 della gara.
Da Brescia a Roma e ritorno
Dopo la partenza da Brescia, i piloti hanno fatto rotta verso il Lago di Garda, attraversando Salò e Sirmione, prima di raggiungere Mantova e la prima tappa notturna a Cervia-Milano Marittima. Nella seconda giornata di gara, il convoglio è partito alla volta della capitale, coprendo una distanza di 500 km e giungendo poi nella Città Eterna oltre il tramonto. Anche il terzo giorno, i concorrenti hanno affrontato oltre nove ore di guida snodandosi nell’entroterra viaggiando verso ovest in direzione di Viareggio, prima di fare rotta verso nord-nord-est fino al difficile Passo della Cisa. Nel corso della quarta e ultima giornata, sabato 18 le vetture hanno percorso gli ultimi 150 km salutando la città di Bergamo prima di concludere la corsa nuovamente a Brescia. La corsa, intensa e impegnativa, ha richiesto grande abilità nelle centoquindici prove cronometrate e nelle otto prove di media, tra cui la più nota sullo sterrato di Capodimonte, sulle rive del lago di Bolsena.
Scuderia Chopard
Oltre a Karl-Friedrich e Caroline-Marie Scheufele al volante della Mercedes-Benz 300 SL, il Team Chopard era composto da diverse vetture prestigiose, tra cui una Porsche 356 Speedster blu del 1955, guidata dal Testimonial di Chopard Romain Dumas, un habitué della 1000 Miglia.
Un cronografo di precisione
Ad accompagnare tutta la 1000 Miglia 2022, il nuovo cronografo di precisione Mille Miglia 2022 Race Edition, realizzato nelle versioni in oro etico rosa 18 carati e acciaio oppure interamente in acciaio. Un orologio che racchiude tutti i codici del Brand: eleganza maschile, precisione meccanica, prestazioni orologiere, ergonomia da gara. Un valido alleato per la guida, ma non solo.