“Gli orologi molli non sono altro che il Camembert
paranoico-critico, molle, stravangante e unico del tempo e dello spazio”.
(Salvador Dalí)

Il Tempo sovrano, che scivola via, e fugge. Il suo essere effimero ed irreversibile affascina e intimorisce, da sempre, il genere umano. Eterno regolatore della vita, dei giorni, delle stagioni, il tempo si dissolve e scorre via, si consuma e ci caratterizza, dandoci una connotazione storica e iscrivendoci nella cornice dell’esistenza. Un tema molto delicato questo, che non è di certo passato inosservato ad artisti e poeti dalle menti brillanti e curiose.

Salvador Dalí, uno dei maggiori artisti del XX secolo, è stato il primo che ha portato nella scultura i contenuti inconsci della mente umana, tramutandoli in immagini tridimensionali e visioni surreali.

La raffigurazione del Tempo attraverso gli orologi molli è una delle più geniali intuizioni dell’artista ed è difficile trovare, nella Storia dell’Arte, altri che abbiano saputo condensare in un’opera, un concetto tanto complesso e difficile quale è il Tempo.

Pisa Orologeria, insieme a Beniamino Levi, Presidente del Dalì Universe, celebra il tempo con una mostra nella boutique di Via Verri 7 a Milano, dove è possibile ammirare alcune tra le più importanti sculture dell’artista, tra cui l’Orologio (inteso come misuratore del Tempo), e l’Orologio molle (inteso come raffigurazione del Tempo).

Al termine della mostra lo spettatore continua a vivere il Tempo “daliniano”, anche al di fuori dello spazio espositivo, in un viaggio che può proseguire passeggiando in Piazza San Babila, nel cuore frenetico della città, dove è collocata la scultura monumentale “Nobiltà del Tempo”.
 Tale opera è stata selezionata tra le sculture monumentali di Salvador Dalí poiché ritenuta la più significativa dell’icona del Tempo. Dalí con questa scultura nobilita il tempo e la corona ne testimonia la regalità.

“L’esposizione di una statua monumentale in Piazza San Babila consentirà di coinvolgere ulteriormente la Città di Milano al di fuori degli spazi espositivi di PISA Orologeria, decorando lo spazio pubblico con un’opera artistica unica e di forte impatto visivo” commenta Chiara Pisa, Presidente di PISA Orologeria.

Salvador Dalí in mostra presso Pisa Orologerie - scultura Dance of Time II
Dance of Time II

Le opere esposte negli spazi interni di Pisa Orologeria, raccontano al pubblico la complessa e poliedrica personalità di Salvador Dalí attraverso un’ampia selezione di sculture in bronzo, tra le quali “Danza del Tempo, I, II, III”, “Nobilità del Tempo”, “Profilo del Tempo”, “Donna del Tempo”, le collezioni di Sculture Gioiello con pietre preziose, diamanti, rubini e la collezione “Dalí d’Or”. Per la prima volta in Italia viene presentata la collezione delle sculture in argento.

“Siamo lieti di ospitare all’interno del nostro Flagship Store le opere scultoree di Salvador Dalí” afferma Chiara Pisa. “Continua quindi il nostro percorso di mostre ed esibizioni legate all’arte e al Tempo, con uno dei massimi declinatori del concetto di Tempo in ambito artistico, con i celebri orologi molli”.

Aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2018, questa mostra- scrigno mette in evidenza lo stretto legame che Dalì aveva con il Tempo, inteso come male universale e vera e propria ossessione per il pittore.

Salvador Dalí in mostra presso Pisa Orologerie - Alice in Wonderland
Alice in Wonderland