Dal 27 novembre 2015 al 30 marzo 2016 il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta la prima antologica che rende omaggio all’opera totale di Gillo Dorfles, padre storico della cultura visiva italiana, tra produzione artistica, pensiero critico e teorie estetiche.

“Essere nel tempo” indaga attraverso un percorso espositivo di oltre 100 opere, le due anime ambivalenti e distinte di Dorfles, quella di critico d’arte e quella di artista, due modi differenti di vivere la relazione con il tempo. Da un lato i tempi del mondo interiore espressi con una vivacità creativa personalissima, imperturbabile di fronte all’avvicendarsi delle più differenti correnti stilistiche. Dall’altro, i tempi del mondo esteriore concepiti come l’indagine nei confronti della variabilità delle epoche, delle evoluzioni culturali ed estetiche.

L’esposizione al MACRO che comprende dipinti, disegni, opere grafiche e una selezione di ceramiche e gioielli, è corredata da due sezioni documentarie che ripercorrono un secolo di storia tra parole ed immagini. Un secolo di evoluzione costante dell’arte sulla quale Gillo Dorfles così riflette: “Il bello esiste ancora ed esisterà sempre. A meno che il mondo non diventi talmente “brutto” da trasformare l’uomo in <<bruto>>.”

La mostra, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni, presenta un main sponsor come Illy, brand di eccellenza italiana che da oltre 20 anni sostiene con coraggio talenti emergenti e abbraccia le istanze dell’arte contemporanea come suo territorio di elezione. “Con Gillo Dorfles sentiamo di aver molto in comune: le stesse origini cittadine, l’amore per l’arte e il design, un certo modo di guardare verso il futuro con occhio oggettivo ma nello stesso tempo sognatore”, ha dichiarato Andrea Illy, Presidente e Amministratore delegato illycaffè. Uno sguardo lungimirante, quello del grande Gillo Dorfles, che ha sempre saputo avvistare il domani.

In evidenza: Gillo Dorfles, Milano,1966. Fotografie Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas.Tutti i diritti riservati.


Gillo Dorfles “Essere nel tempo”

MACRO – Roma

27 novembre 2015 – 30 marzo 2016

museomacro.org