“Roma: questo è il posto a cui tutti apparteniamo, ed è qui che tutto ha inizio”
Pierpaolo Piccioli
In occasione del movimento culturale nazionale Qatar Creates, Qatar Museums e Maison Valentino presentano “Forever Valentino”, un dialogo aperto tra Mr. Valentino Garavani e il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli che rende omaggio al suo fondatore e al suo patrimonio artistico.
90 anni di Valentino
Per celebrare il 90° compleanno di Valentino Garavani, viene presentata in anteprima assoluta, la mostra “Forever Valentino” nell’hub creativo M7 situato a Doha; una vasta panoramica della storia della Maison, incastonata nella scenografia che evoca l’Eterna Città, che è stata il luogo di origine di Valentino fin dalla sua fondazione nel 1959.
Un viaggio tra Roma e la storia di un brand senza fine
“Forever Valentino” costruisce un’immagine onirica della città di Roma, guidando gli spettatori dentro e fuori di palazzi, piazze e cortili, consentendo contemporaneamente l’accesso esclusivo a luoghi appartati, spazi intimi come i celebri Atelier Valentino, gli archivi storici della Maison e gli allestimenti dei saloni nella leggendaria sede di Piazza Mignanelli. La mostra racconta una città istantanea costruita come un collage di ambienti e di esperienze dove le creazioni del Maestro diventano parte attiva in un dialogo senza fine. Attraverso le giustapposizioni di atmosfere e narrazioni diverse, la mostra compone una drammaturgia emotiva ispirata al capriccio, una forma d’arte del 18° secolo che nasce da un’improvvisa fantasia d’autore, che re immaginava città e architetture come paesaggi fantastici della mente. Se l’arte del capriccio trasformò panorami italiani in miraggi incantati, ci ritroviamo qui con la stessa volontà di dare vita a icone e miti che danno una percezione dell’Italia sia a livello locale che internazionale.
Intarsi di ricordi e vita privata
Oltre 200 i capi Valentino Haute Couture e pret-à-porter presentati accompagnati da accessori e oggetti di moda esposti in modo immersivo, capaci di tessere un’immagine strutturata della città di Roma intarsiata con ricordi privati e preziose scoperte che la storia ci ha riservato. Un ensemble di fantasie, ispirazioni materiche, arte, musica e cultura che si traduce in stoffa. Esposti in mostra anche ensemble provenienti dalla collezione privata di Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser, cliente di lunga data di Valentino.
Dove passato e futuro si incontrano
Il legame suggellato tra Roma e il Brand viene raccontato attraverso questo percorso espositivo, che mette in luce come il lavoro di Valentino Garavani e del suo successore, Pierpaolo Piccioli dia alla città un’allure vibrante, ma al contempo intima e spettacolare. Forever Valentino è il racconto di un sogno e di una visione dove il passato e il futuro si incontrano.