Fino al 31 gennaio 2016 UniCredit Pavilion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale di piazza Gae Aulenti a Milano, presenta una grande mostra monografica dedicata al fotografo milanese Gabriele Basilico.

Curata da Walter Guadagnini, “Ascolto il tuo cuore, città” è un viaggio alla scoperta delle metropoli, viste attraverso gli scatti e le videoproiezioni dell’artista. 150 fotografie e 10 filmati, provenienti per la maggior parte dall’archivio Gabriele Basilico, raccontano la sua avventura visiva e intellettuale nelle più importanti città di tutto il mondo. Da Milano a Napoli, da Mosca a Parigi a Berlino, da Istanbul a Madrid, da Rio a San Francisco fino a Shanghai, la serie Metropoli, allestita nell’Auditorium del piano terra, costituisce il cuore della mostra.

Alla città di Milano, dove Basilico è nato, ha lavorato ed è vissuto fino al 2013, è dedicata la sezione Il “Corso dell’Arte” . I Ritratti di fabbriche, uno dei cicli più celebri e influenti della fotografia italiana contemporanea e realizzati fra il 1978 e il 1980, dialogano con l’ultimo lavoro quello dedicato all’area di Porta Nuova, in cui si trova ora UniCredit Pavilion.

Basilico ha coltivato la sua amorevole ossessione per la città intesa come organismo vivente, alla ricerca degli elementi di quella “strana bellezza” che può caratterizzare ogni metropoli, “non solo nella memoria dei centri storici, ma anche nella frammentazione spontanea delle periferie”.

Nelle sue fotografie suoni, caos, rumore si fanno musica, il ritmo incalzante della frenesia della metropoli si alterna ai silenzi delle aeree industriali, la luce abbagliante e i riflessi dei grattacieli si mescolano all’oscurità della sera quando la città va a dormire. Gabriele Basilico ferma gli istanti della città pulsante. Agli incroci, ai semafori, nelle piazze. Momenti in bianco e nero e a colori che sfidano il tempo e si fanno eterni.

In evidenza:Gabriele Basilico Madrid,1993 ©Gabriele Basilico/Studi Basilico, Milano

Unicredit Pavilion
Piazza Gae Aulenti, 10 20154 – Milano
unicreditpavilion.it