Lo sguardo fotografico del grande Maestro Karl Lagerfeld illuminerà il giorno di apertura della 90° edizione di Pitti Immagine Uomo il prossimo 14 giugno. Curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl la mostra celebrerà così il ritorno della moda a Palazzo Pitti di Firenze.

Karl Lagerfeld_Monokel Diele_German Vogue (2009) © 2016 Karl Lagerfeld

E chi meglio di Karl Lagerfeld, stilista, fotografo, editore, designer, oltre che regista, avrebbe potuto regalare una visione dell’universo fashion altrettanto potente? Lui che, si vocifera abbia spento le 83 candeline, ha saputo reinterpretare costantemente ogni stagione negli ultimi 33 anni una griffe dal nome altisonante come Chanel, senza mai allontanarsi da quel tocco senza pari di Madame Coco. Un talento così trasversale da riuscire a traghettare la Maison romana per eccellenza, quella delle sorelle Fendi, in 5 decenni di cambiamenti culturali e piccole rivoluzioni e restare sempre fedele a se stesso. O forse alla sua creatività.

Karl Lagerfeld, CHANEL Spring-Summer 2016 © 2016 Karl Lagerfeld

Da bambino solitario, cresciuto fin da subito nella dimensione degli adulti, come ha tante volte raccontato nelle sue interviste, Kaiser Karl ha sempre mantenuto fede al suo grande spirito creativo, respirando ora di fotografia, ora di moda e regia, lasciando che quella mano tanto talentuosa fosse libera di disegnare nei decenni silhouette che hanno fatto la storia della Couture.

Karl Lagerfeld_FENDI Spring-Summer 2010 © 2016 Karl Lagerfeld

Bizzarro, eclettico, naif, con il suo stile ultramoderno e molto preciso, Karl Lagerfeld ci regala in circa 200 scatti una ventata di energia, quella si sprigiona dalle immagini che realizzò per Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro e V Magazine fino a quelle più artistiche ispirate alla mitologia classica come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”.

Infinite le tecniche: dagherrotipi, Polaroid transfer, serigrafie, stampe digitali. Perché l’evoluzione è lo stimolo per la creatività e le sue mille visioni possiedono un fascino che vince il tempo.

Karl Lagerfeld_Self-portrait (2013) © 2016 Karl Lagerfeld