La Prairie e Fondation Beyeler. Due realtà forti, caratterizzate da un amore per l’eccellenza e per la bellezza senza tempo si incontrano per la prima volta, per portare avanti la salvaguardia della cultura e promuovere la propria regione di origine: la Svizzera. La condivisione di valori comuni, lega queste due istituzioni conosciute a livello internazionale. Da una parte, La Prairie, Maison di lusso, la cui ricerca per una bellezza senza tempo continua da più di sessant’anni. Dall’altro lato, Fondation Beyeler che cura e protegge dal 1997 le opere dei più grandi post-impressionisti.
La bellezza, cardine della filosofia di Maison La Prairie
Proprio nell’ottica di preservazione della bellezza artistica, La Prairie ha mostrato il suo impegno nel sostenere e valorizzare la cultura e la Svizzera, sua terra di origine. Come un artista, la Luxury House ha voluto rendere la bellezza il cardine della propria filosofia. Superare i confini che il tempo ci pone, guardare al futuro e sperimentare, proprio come un artista il cui spirito di esploratore pioniere e avventuriero lo caratterizza e lo porta alla creazione di opere che restano nella storia dell’arte. Eterne.
La Prairie per Fondation Beleyer_ Courtesy La Prairie Press office
Un impegno per il futuro
Così il CEO di La Prairie, Greg Prodromides, ha confermato la vocazione culturale e la propria Responsabilità Sociale d’Impresa a collaborare con la Fondazione, una delle più prestigiose istituzioni d’arte e museo più visitato in Svizzera. Un impegno per le generazioni future a conservare nel tempo la bellezza dell’arte e a rendere il Mondo migliore. Quattro le opere di Piet Modrian che verranno restaurate a partire dal 2020: Tableau No. I; Composition with Yellow and Blue; Composition with Double Line and Blue; Lozenge Composition with Eight Lines and Red.
La semplicità del tutto
La semplicità dell’arte di Piet Mondrian risiede nella scelta cromatica ben bilanciata delle cromie e degli spazi bianchi. Blu, rosso e giallo. Colori primari che nelle tele dell’artista incontrano il bianco e il nero per enfatizzare il loro potere evocativo. Come il linguaggio artistico di Mondrian è assolutamente riconoscibile in tutto il mondo, al contempo l’eccellenza che caratterizza La Prairie, la rende La Maison di bellezza leader nei trattamenti skincare di lusso, sempre attenta a ogni minimo dettaglio.
La Prairie per Fondation Beyeler_ Courtesy La Prairie Press office
Un nuovo significato per il lusso
La Prairie pone così un altro tassello nella sua strategia di Corporate Social Responsability diventando mecenate esclusivo per una partnership biennale, raggiungendo un nuovo traguardo e associando un significato più elevato al concetto di lusso, pilastro centrale del brand e della sua missione. Proprio da questo impegno sociale, nasce The Art Journal, una serie di episodi che mettono in luce molti dei passaggi di questo affascinante viaggio, non solo attraverso la grandiosità del minimalismo, ma anche attraverso i processi di pensiero, le pratiche e i rituali creativi di una figura iconica nell’arte del XX secolo. Il dietro le quinte oggi diventa di dominio pubblico. Un nuovo modo di sperimentare la comunicazione.