Dal 15 dicembre fino al 9 gennaio, Chanel ci invita a intraprendere un’odissea olfattiva e vivere un’avventura inaspettata. Nel cuore di Parigi, la mostra Le Grand Numéro De Chanel riscrive la storia delle fragranze della Maison, il tutto immerso in un’atmosfera festiva e inaspettata.
Segui la tua stella fortunata
Da sempre la simbologia occupa un posto d’onore nella Maison: tra leoni mansueti e numeri intesi come talismani porta fortuna. Una pangea celestre piena di simboli scintillanti illuminano lo spazio e dà il benvenuto ai visitatori della mostra. L’eleganza maestosa del re della savana, le forme emblematiche delle boccette di profumo, i numeri che costellano l’universo Chanel. Un viaggio mistico che ci porta e accompagna in un un’altra dimensione, figlia del tempo e della creatività.
Uno stile da indossare
Al centro di tutto l’essenza della fondatrice, Gabrielle Chanel e i suoi profumi riconoscibili a occhi chiusi capaci di raccontare lo statement del perfetto equilibrio tra ciò che esiste e l’effimero. Ciascuna fragranza Chanel è un ensemble di pensieri, una composizione complessa nella quale ogni singolo ingrediente viene modellato risultando un caleidoscopio olfattivo vivente, caratterizzato da una forma vitale di energia che evolve e muta a seconda dell’unicità della pelle di ognuno.
Una fragranza rivoluzionaria
Me è tempo di tornare indietro nella storia. È il 1921, Ernest Beaux, il talentuoso profumiere è alle prese con la creazione dell’iconico N°5, che per Coco rappresenta un accessorio, un vero e proprio statement che racchiude tutto ciò in cui la designer crede. Un numero portafortuna, che accompagna la couturier nel corso di tutta la sua carriera.
Le Grand Numéro De Chanel. Da spettatori a protagonisti
Proprio come Gabrielle Chanel, che con grande determinazione costruì il proprio futuro, i visitatori sono invitati a girare la ruota della fortuna e scoprire il proprio premio. La fortuna è un aspetto fondamentale nel design di una fragranza. Un tuffo tra le 18 esclusive profumazioni della linea Les Exclusifs ci porta a scoprire altrettante opere d’arte raffiguranti personalità dal forte calibro. Ogni fragranza ha il suo inconfondibile tratto distintivo. Una sorpresa che ispira ed emoziona: inimitabili, pieni di mistero ed eleganza, lusso e coraggio. Tutto si anela e correla nel fantastico gioco della creatività.
Il gioco della seduzione
Le passioni di Gabrielle Chanel si riflettono nelle sue creazioni amate profondamente e tradotte in quello che lei sa fare meglio: creare. Eroine delle grandi novelle, che sperimentano l’amore intenso, si alternano a misteriose tentatrici, regine. Un set di indovinelli per scoprire fragranze inaspettate.
La storia raccontata in un susseguirsi di sale gioca con abiti storici e manifesti pubblicitari. Un racconto corale a più voci per vivere la magia dell’universo firmato Chanel.