In concomitanza con l’inizio della Milano Fashion Week, dal 14 al 18 gennaio, Milano diventa il palcoscenico di alcune mostre e istallazioni aperte al pubblico per raccontare la moda da un punto di vista inedito e differente. Una settimana all’insegna di dialoghi interdisciplinari, per un panorama culturale interattivo
“CINQUANTA: A retrospective on 50 years of sportswear innovation by C.P. Company”
Al termine di un anno di celebrazioni per il suo Cinquantesimo anniversario, C.P. Company presenta: “CINQUANTA: A retrospective on 50 years of sportswear innovation by C.P. Company”. Dal 15 al 17 gennaio 2022, Base Milano diventa la sede espositiva della mostra per i 50 anni di attività del brand tutto italiano. Una mostra progettata in collaborazione con Random Studio, agenzia creativa di Amsterdam. Una retrospettiva su cinque decadi di sportswear e casualwear italiano, che celebra la costante ricerca e innovazione del brand. Collaborazioni, oggetti e cimeli saranno in grado di far comprendere all’osservatore l’essenza di C.P. Company attraverso i suoi capi più iconici. Un viaggio a ritroso negli oggetti che hanno caratterizzato lo spirito del tempo e la società di oggi, attraverso capi evocativi di paesaggi e avventure volte ad affascinarci ancora.
C.P. Company_”CINQUANTA: A retrospective on 50 years of sportswear innovation by C.P. Company”
“François Berthoud, Hyperillustrations – Quattro Decadi Di Moda”
Imperdibile la mostra ospitata dal 16 fino al 27 gennaio a Fondazione Sozzani, insieme a Bulgari, che celebra François Berthoud, uno dei più famosi illustratori di moda del nostro secolo. Nata dalla nuova collaborazione con Bulgari sarà possibile scoprire negli spazi della Fondazione e della boutique in Via Montenapoleone un’accurata selezione di immagini dell’artista, tra cui alcune realizzate esclusivamente per Bulgari. Un viaggio in quattro decadi della storia della moda che ripercorre le principali milestone dell’artista illustratore, che ha dato un volto inedito alle più importanti riviste di moda.
François Berthoud, Hyperillustrations – Quattro Decadi Di Moda
Louis Vuitton rende omaggio al Direttore Artistico delle Collezioni Uomo Virgil Abloh
Con l’arrivo in anteprima a Milano della collezione Uomo Primavera-Estate 2022, scopriamo un allestimento spettacolare nelle vetrine e nel cortile del negozio di Montenapoleone. Una scultura a forma di aereo di carta, immagine ricorrente della simbologia del Direttore Creativo, rimanda all’infanzia, tema caro ad Abloh, e diventa anche spunto di riflessione in relazione al concetto di proprietà. L’aereo, che si erge su una pedana a specchio, è decorato con il motivo delle nuvole, ulteriore rimando al lavoro di Abloh per Louis Vuitton. I codici visivi ai quali siamo abituati fare riferimento e la grafica degli scacchi danno origine ad una varietà di motivi, trame, effetti tridimensionali e trompe l’oeil che ritroviamo nella collezione primavera-estate 2022.