Un’altra grande mostra ospitata nelle sale del MAST di Bologna. Image Capital, curata da Francesco Zanot racconta una storia della fotografia inedita: dei suoi innumerevoli utilizzi pratici e della sua funzione come tecnologia dell’informazione.
Image Capital. La fotografia raccontata da un nuovo punto di vista
Un progetto artistico ambizioso, che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro, racconta la fotografia da un nuovo punto di vista. Image Capital, fino all’8 gennaio 2023 nelle sale del MAST di Bologna ha visto il coinvolgimento del grande fotografo Armin Linke e la storica Estelle Blaschke esplorare attraverso immagini, testi e altri materiali, l’uso della fotografia e dei suoi processi di produzione. Grazie a questa arte, utilizzata in diversi processi di produzione, come ambito scientifico, culturale e industriale, ogni processo è migliorato, fino a consentire lo sviluppo delle industrie globali.
Fortune Magazine, vol. 62, no. 3, Settembre 1960
La fotografia come influenza della realtà
L’oggetto diventa il soggetto della fotografia, costruito e rielaborato appositamente per quest’ultima. Un rapporto invertito che porta con sé fondamentali ricadute sul piano economico e politico. Le grandi masse di immagini che alimentano questo sistema, hanno acquisito un valore elevatissimo: nella società capitalista la fotografia non domina solo l’immaginario, ma influenza la realtà.
Università di Stoccarda, High-Performance Computing Center (HLRS), Stoccarda, Germania, 2019
Sei sezioni organizzate sulla base di processi
Sei le sezioni della mostra organizzate sulla base dei processi. La prima si fonda sulla memoria, la capacità degli scatti di raccogliere e conservare le informazioni. Uno strumento di registrazione e riproducibilità meccanica, le cui potenzialità si esprimono con l’avvento della tecnologia digitale. Accesso è la sezione che si basa sull’associazione tra fotografia e testo, un modo per trovare e utilizzare le informazioni.
Protection. Ogni scatto deve essere protetto dal deterioramento e deve quindi essere protetto. La sezione Mining racconta il sistema per estrarre dalle fotografie le informazioni. Utilizzare grandi quantità di immagini simili per lo sviluppo di tecnologie di riconoscimento automatico, le cui applicazioni sono oggi fondamentali.
Imaging è la sezione sulla fotografia come visualizzazione della realtà. Andare oltre i limiti dell’occhio per lo sviluppo di tecniche e modellazione digitale. La fotografia costituisce la base di partenza da cui la realtà viene progettata e costruita.
Infine, Currency si focalizza sul valore delle immagini e l’associazione tra fotografia e valuta.
George Eastman House, the Legacy Collection. Pubbicità Kodak per il Recordak Miracode System 1966
Una narrazione-esperienza immersiva
Tra scatti, interviste, video e immagini d’archivio, la mostra comprende pubblicazioni e altri oggetti originali. Materiali disposti e organizzati negli spazi espositivi del MAST con l’obiettivo di offrire agli spettatori una narrazione-esperienza immersiva e stratificata.