Montblanc rende omaggio a uno dei più grandi promotori dell’arte barocca e collezionista del XVII secolo: il cardinal Scipione Borghese.

Da oltre 25 anni, il premio Arts Patronage Award della Fondazione Culturale Montblanc riconosce il prezioso contributo che i moderni sovvenzionatori offrono al mondo dell’arte.

L’amore per la cultura, la passione per l’arte. Montblanc, sinonimo di qualità ed eccellenza della tradizione artigiana, è portavoce dei mecenati contemporanei, che grazie al loro tempo ed energia, continuano a far prosperare l’arte.

Inaugurato a Madrid, nella splendida ed esclusiva cornice di Palazzo Liria, residenza principale dei Duchi di Alba, il tour internazionale di assegnazione dell’importante riconoscimento vedrà coinvolti 17 paesi, tra i quali anche l’Italia, con la Fondazione Morra Greco.

Montblanc: Cena Arts Patronage Award a Palazzo Liria, Madrid
Cena Arts Patronage Award a Palazzo Liria, Madrid

In questa occasione, come ogni anno, è stato realizzato un esclusivo strumento da scrittura in edizione limitata, frutto dell’abilità e maestria che contraddistinguono il marchio, ispirato al cardinale Scipione Borghese.

Grazie al ruolo che coprì nel corso della sua vita, e al potere finanziario del papato, Scipione riuscì a mettere insieme una delle collezioni d’arte più preziose e significative d’Europa. Lo stile barocco e la sua sontuosità rivivono nel design dei quattro nuovi modelli della Montblanc Patron of Hommage a Scipione Borghese – Limited Edition.

Villa Borghese, a Roma, costituisce uno dei monumenti dalle più raffinate collezione di scultura barocca di tutto il mondo.

Montblanc: salone degli Imperatori, Villa Borghese - Roma
Salone degli Imperatori © Candida Höfer

Sono proprio i capolavori e le decorazioni del Salone degli Imperatori ad ispirare la Montblanc Patron of Art Omaggio a Scipione Borghese – Limited Edition 4810.

La forma superiore del cappuccio, coronata dall’emblema del marchio di pregiata resina bianca e nera, ricorda il copricapo cardinalizio, mentre nel cono è incastonata con eleganza una corniola rossa arricchita dal ritratto di Borghese, che richiama una delle antiche monete raffiguranti il volto del cardinale. Il design della clip della stilografica si ispira ai giardini della villa, con gli antichi pini mediterranei. Il pennino in oro massiccio Au 750 finitura rutenio è impreziosito da un’incisione dello stemma della famiglia Borghese.

Montblanc Patron of Art Omaggio a Scipione Borghese - Limited Edition 4810
Montblanc Patron of Art Omaggio a Scipione Borghese - Limited Edition 4810

Il marmo verde scuro sul cappuccio e sul cono della Montblanc Patron of Art Homage to Scipione Borghese – Limited Edition 888 rievoca i pavimenti della lussuosa Galleria Borghese.

Il cono e l’anello del cappuccio sono finemente decorati con gli antichi motivi del famoso vaso Borghese, considerato uno degli esempi più ricchi di arte decorativa dell’antichità.

Montblanc Patron of Art Homage to Scipione Borghese - Limited Edition 888
Montblanc Patron of Art Homage to Scipione Borghese - Limited Edition 888

Le camere delle meraviglie o Wunderkammer erano collezioni enciclopediche di rarità archeologiche, reperti storici o di antiquariato custodite in un “gabinetto”, che era un mobile riccamente adornato, spesso con motivi insoliti e scomparti segreti.

La Montblanc Patron of Homage a Scipione Borghese – Limited Edition 89 è un capolavoro dello stile barocco, con il cappuccio scheletrato in oro color champagne a evocare i giardini di Villa Borghese e una clip arrichita da un granato Mozambico a goccia rosso acceso.

Proprio come una Wunderkammer, con i suoi cassetti e scomparti colorati tempestati di marmi e inserti vivaci, il corpo scheletrato in oro Au 750 è intarsiato di lapislazzuli, avorio di mammut, conchiglia di paua e osso fossile di dinosauro. Alla base del cono in oro Au 750 color champagne, su un’antica moneta d’oro Au 750 è raffigurato il ritratto di Borghese.

Montblanc Patron of Homage a Scipione Borghese - Limited Edition 89
Montblanc Patron of Homage a Scipione Borghese - Limited Edition 89

Limitata a tre soli esemplari, in riferimento ai tre piani della Galleria Borghese, una seconda variante di questa Artisan Edition presenta molte curiosità straordinarie.

Il cappuccio scheletrato in oro rosso Au 750 della Montblanc Patron of Art Homage a Scipione Borghese – Limited Edition 3 presenta un inserto in ambra con inclusione di un insetto preistorico.

Uno scomparto sul lato del cappuccio si può aprire come una vera Wunderkammer, svelando all’interno un teschio lavorato nell’avorio di mammut. Il corpo scheletrato è intarsiato con coppie colorate di giada, occhio di toro, opale e corallo fossile. Un granato rosso intenso adorna la base del cono; nella parte superiore del cappuccio, l’emblema Montblanc che corona questa edizione pregiata è tempestato di diamanti, mentre nella clip a forma di ramo è incastonato un diamante a goccia.

Montblanc Patron of Art Homage a Scipione Borghese - Limited Edition 3
Montblanc Patron of Art Homage a Scipione Borghese - Limited Edition 3

Questi preziosi e raffinati strumenti di scrittura diventano arte per raccontare l’arte alle generazioni future, il connubio perfetto tra maestria artigianale e capolavori artistici che solo Montblanc sa realizzare.