Nella settimana della Festa Internazionale della Donna, La Prairie annuncia il patrocinio della mostra retrospettiva dell’artista Niki De Saint Phalle ospitata al Moma SP1 di New York. Un omaggio allo spirito femminista e audace che caratterizza le opere dell’artista francese.
200 opere, tante storie
Niki de Saint Phalle: Structures for life è il titolo della mostra che dall’11 marzo fino al 6 settembre 2021 sarà ospitata nelle sale del Moma SP1 di New York. 200 le opere esposte, ciascuna delle quali racconta una storia differente. Un viaggio articolato nel mondo a colori dell’artista francese, che da metà degli anni ’60 fino alla sua morte, ha costellato la sua vita evidenziandone l’approccio interdisciplinare. L’attenzione particolare alle questioni sociali e politiche l’hanno resa un simbolo nel panorama artistico degli ultimi 50 anni del XX secolo.
Niki with “Clarice Again” at her front garden, outside of Paris, France. 1981.Photo: Michiko Matsumoto © Michiko Matsumoto
Pioniera e avanguardista
L’artista francese, unica donna nel Nouveau Réalisme, gruppo fondato negli anni ’60, ha offerto una prospettiva esclusiva dimostrando che anche la sua arte lo fosse. Arte come terapia per contrastare un’infanzia dolorosa e difficile. L’arte di Niki Saint Phalle è un’evoluzione di linguaggi intersecati tra loro, che pongono al centro la donna e la sua condizione, ma anche uno specchio che riflette la sua anima più profonda in bilico tra dolore e gioia, successi ed errori.
Niki de Saint Phalle. What Is Now Known Was Once Only Imagined. 1979. Photo: NCAF Archives. © 2021 Niki Charitable Art Foundation
Inno alla vita: le Nanas
I colori, le forme sensuali, i decori. Tutto nell’arte di Niki de Saint Phalle ci trasporta in una dimensione parallela, libera da pregiudizi sociali, razziali e di genere. Le sue Nanas, sovrastano l’uomo, dominandolo. Lo sguardo si muove e rimane affascinato da queste sculture imponenti, quanto pacifiche al contempo. Simboli e linguaggi nascosti, tutti da decifrare, rendono questa artista ancora più affascinante. Ancora una volta, la Prairie incontra una realtà importante quanto preziosa portandoci alla scoperta di un’eredità che continua tutt’oggi ad essere d’ispirazione per le nuove generazioni di artiste e donne.
Niki de Saint Phalle. Tarot Garden. 1991. © 2020 NIKI CHARITABLE ART FOUNDATION. Photo: Ed Kessler
Niki de Saint Phalle e La Prairie: filosofia comune
Attraverso questo patrocinio, La Prairie, conferma ancora una volta, l’attenzione nei confronti del mondo dell’arte e delle donne. Un modo per rendere omaggio allo spirito femminista, audace e visionario dell’artista, che proprio come la Luxury House ha fatto della sperimentazione e dell’avanguardia la filosofia in cui credere, senza convenzioni e schemi rigidi entro i quali inscriversi.
Fil bleu
Oltre allo spirito sognatore e ricercatore della bellezza, la Maison e l’artista condividono anche il blu cobalto. Un colore vivido e puro che simboleggia gioia e fortuna, trasformando un incontro in legame.
Niki de Saint Phalle. L’Estrella Carta No. XVII (The Star). 1997. © 2021 Niki Charitable Art Foundation
L’attenzione di La Prairie nei confronti dell’arte
La Prairie, azienda leader nei trattamenti skincare di lusso, continua a mantenere alta l’attenzione nei confronti dell’arte e della cultura. Attraverso la creazione di nuove connessioni con nomi emergenti o affermati o istituzioni culturali, l’impegno della Maison resta forte e vivo, continuando a fiorire e crescere anno dopo anno.