Acqua di Parma, simbolo di eccellenza e artigianalità italiana lancia, insieme a IED, Istituto Europeo di Design, il progetto Collab, laboratorio creativo aperto allo scambio e alla condivisione, volto a rendere unica ogni colonia della Maison.
Rendez-vous con la creatività
Nella Boutique Acqua di Parma di Via Gesù 1 a Milano, dal 4 al 10 aprile, rendez-vous con la creatività e il savoir-faire di una Maison, che da oltre 100 anni rappresenta lo stile di vita italiano. Sei designer provenienti dall’Istituto Europeo di Design daranno libero sfogo alla loro creatività proponendo sei temi diversi, per una collezione esclusiva di ben 300 flaconi. Oggetti da collezione unici ed estremamente personali rivisitano il concetto del patrimonio artistico e culturale del nostro Bel Paese.
Un Colonia Laboratory per esprimere la propria personalità
Un’experience multisensoriale da vivere da protagonisti, sia in store che online, per regalarsi o regalare una delle fragranze più iconiche della Maison racchiusa in un flacone unico e personale. Un vero e proprio Colonia Laboratory trasformerà ogni colonia in opera d’arte da custodire ed esporre nelle proprie case, come oggetto prezioso. Una contaminazione dinamica e sorprendente di tecniche, visioni e colori per esprimere le tendenze e gli stili più avanzati dell’arte e della comunicazione visiva.
Dalle tradizioni popolari, alla magnificenza dell’architettura
Un viaggio nella cultura italiana rappresentata visivamente e raccontata da un punto di vista olfattivo. Un connubio di saperi per esprimere la personalità e i gusti di ciascuno. Ancora una volta è il potere salvifico dell’arte, declinato in tutte le sue forme, ad essere complice di Acqua di Parma. Ciascuno dei sei designer racconta con il proprio vocabolario uno stile e un concetto che si declina in visual.
Libertà di linguaggio e immaginari collettivi
Segni zodiacali, danze giocose tra uomini e bestie, carte da gioco, coccinelle, peperoncini, speranza, amicizia e amore. Sei le tematiche protagoniste rappresentanti libertà di linguaggio e immaginari collettivi, che ci portano a scoprire il nostro Paese attraverso grafiche che donano inediti twist ai flaconi. Tra Anna Spreafico che si ispira ai cieli stellati e allo zodiaco, Margherita Caspani con la sua Animalia, Claudia Bernardi che vede nelle carte da gioco e negli scacchi una fonte d’ispirazione, Lucrezia Viperina e il suo viaggio attraverso l’Italia, Sara Brienza e i simboli della fortuna e Paolo Moscheni, per una visione inclusiva e universale, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Collab. Un laboratorio di co-creazione
Collab nasce con l’intento di realizzare un laboratorio di co-creazione, un dialogo stretto tra cliente e artista attraverso il quale, una volta scelto il tema, sarà possibile conferire al flacone il proprio tocco personale. Piccole opere d’arte, ciascuna con le proprie peculiarità, da custodire e collezionare. L’appuntamento sia fisico che digitale, garantisce un’esperienza individuale e personalizzata, inclusiva e accessibile a tutti.
Questo progetto riflette i valori della Maison, da sempre impegnata nel preservare la cultura, l’arte, il design italiano facendosi portavoce della bellezza dell’Italia nel mondo.
Dal 4 al 10 Aprile, il pubblico che non potrà visitare fisicamente la boutique di Via Gesù 1, potrà comunque incontrare gli artisti con una esperienza on line.
L’agenda per la prenotazione è già aperta sul sito Acqua d Parma: Profumi, fragranze e colonie Acqua di Parma: tradizione italiana – Acqua di Parma Online Boutique