In occasione della 79a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, che dal 31 agosto fino al 10 settembre 2022 si tiene a Venezia, la Maison presenterà Chanel RENCONTRE (S), un’experience multisensoriale selezionata per partecipare alla Venice Immersive competition.
CHANEL RENCONTRE(S) un’esperienza multisensoriale da vivere
L’esperienza immersiva, interattiva e multisensoriale Chanel RENCONTRE (S) ci porta a vivere l’incontro leggendario tra Gabrielle Chanel e il Profumiere Ernest Beaux nel momento della creazione del leggendario profumo N°5. Un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di una delle icone più indiscusse della moda. Era il 1921 e Gabrielle Chanel aveva 38 anni, nel pieno della sua carriera; grazie alle sue collezioni acquisì nel corso degli anni influenza internazionale. Il suo atelier in Faubourg-Saint-Honoré era il luogo dove le avanguardie prendevano vita. Uno stile rivoluzionario, che si cela dietro ogni silhouette, costituisce la base di una fragranza altrettanto rivoluzionaria. Decisa, di carattere e prestigiosa, così N°5 divenne il passe-partout per tutte le signore da quell’anno sino a oggi.
Un incontro speciale
A 100 anni dal giorno dell’incontro tra Mademoiselle Coco ed Ernest Beaux riscopriamo attraverso RENCONTRE(S) quel momento unico nella storia della Maison, una fragranza che noi tutti custodiamo gelosamente nel cuore. Dai laboratori di Grasse ai salotti più intimi dei Roaring Twenties. Tutto si declina e ci porta attraverso la storia di questo masterpiece olfattivo.
Rispondere al tempo presente
Benvenuto 1921. Attraverso RENCONTRE(S) sarà possibile viaggiare indietro nel tempo ed essere nei panni di Ernest Beaux intento a creare la famosa fragranza per presentarla a Gabrielle Chanel. Un intricato gioco di simboli, rimandi storici e aneddoti divertenti accompagnano questo momento. Maison Chanel, in partnership con Atelier Daruma, ha immaginato questa installazione esclusiva e originale che verrà presentata in anteprima al Festival del Cinema di Venezia. Un’occasione importante per il Brand che mantiene vivo il suo animo, cercando sempre di rispondere al tempo presente.
A prestare la voce per interpretare Gabrielle Chanel, Marion Cotillard, volto del brand, il cui talento riconosciuto a livello internazionale non smette di stupire.