Chanel ci accompagna a Gaujacq, nel sud-ovest della Francia, per scoprire il luogo dove vengono coltivate la camelia Chanel, il fiore preferito di Mademoiselle. Un vero laboratorio di ricerca a cielo aperto e autentico tesoro botanico, dove tradizione e innovazione si uniscono, e la natura costituisce la fonte della bellezza dei prodotti skincare della Maison.
Storia di famiglia e rendez-vous con la tradizione.
Dal 1998, Chanel porta avanti a Gaujacq, un progetto unico e straordinario dedicato alla coltivazione della camelia. Avviato in collaborazione con Jean Thoby, esperto internazionale di camelie, la cui famiglia si occupa di botanica da ben cinque generazioni, presenta un approccio agroecologico, che unisce pratiche di coltivazione tradizionali e innovative. Questo luogo dalle temperature equilibrate, caratterizzato da piogge ben distribuite in tutti i mesi dell’anno, è la culla ideale per coltivare e raccogliere la camelia, fiore antico, arrivato dall’Asia attraverso la via del tè nel XVII secolo. Un impegno concreto volto a promuovere nel totale rispetto per la natura, un’agricoltura sostenibile e responsabile, attenta alla salvaguardia e protezione non solo delle proprietà contenute nella camelia Chanel, ma anche al territorio.

Chanel Gaujacq
Rispettare la natura per un risultato d’eccezione
Il fiore amato da Mademoiselle Chanel, la camelia, possiede grandi proprietà idratanti, divenuto, dal 2009, il principio attivo fondamentale della linea di trattamenti Hydra Beauty. Forte e resistente, la fioritura della camelia comincia ai primi freddi di gennaio per arrivare al suo apice a marzo. La raccolta dei suoi petali, rigorosamente a mano, avviene e dopo la scomparsa della rugiada, per un’estrazione ottimale delle sue proprietà. Deposti all’interno di cesti, i fiori vengono poi inviati in laboratorio, per l’estrazione delle sue molecole da utilizzare per la composizione dei trattamenti skincare Chanel. Tutto avviene in modo molto naturale, in armonia con la natura.

Chanel Gaujacq
Un ecosistema forte e resistente
Una filiera attenta a tutte le sue fasi di produzione, sin da quella agricola, certificata a riconosciuta come sostenibile con un impatto minimo sull’ambiente. Il viaggio nel dipartimento delle Landes, ci porta a scoprire un vero e proprio santuario dedicato alla conservazione di ben oltre 2.000 varietà di camelia provenienti da tutto il mondo, ma non solo. In questo conservatorio vegetale vengono coltivate anche le varietà più rare di piante, contandone circa 3000, importate negli anni dalla famiglia di Jean Thoby. Un connubio tra fiori e piante, dove le une vivono in sintonia con le altre, creando un ecosistema forte e resistente in modo naturale e sostenibile.
Hydra Beauty: fonte d’idratazione straordinaria
Il Dipartimento di Ricerca di Chanel ha rivelato l’incredibile potere della camelia bianca attraverso le proprietà idratante esclusive ed eccezionali. Create dai fiori di camelia, i prodotti della linea Hydra Beauty, rendono la pelle idratata e protetta. Le texture leggere e soffici lasciano la pelle idratata e rimpolpata, proprio come i petali di questo fiore straordinario. Un gioco beauty prezioso.
