Un twist fresco e avvolgente, proprio come due fili avvolti e ritorti tra loro. La base che va a costituire un tessuto di tweed preso in prestito da un guardaroba maschile. Paris-Édimbourg è la nuova fragranza di Les Eaux de Chanel, che ci accompagna in un emozionante viaggio nella misteriosa campagna scozzese.
Che profumo ha il tweed?
Oliver Polge, naso della Maison Chanel, immagina una fragranza che possa incarnare il carattere deciso, caldo e avvolgente di una giacca di tweed dal taglio maschile. Per raccontare la nuova Paris-Édimbourg dobbiamo volare con la fantasia fino alla lontana campagna scozzese. Un mix di tradizione e natura incontaminata immersa nel verde. In una parola: un luogo caro a Mademoiselle Coco. Non solo una meta, ma una cornice idilliaca per un amore che non conosce confini, come quello vissuto tra Gabrielle Chanel e il Duca di Westminster, con il quale intrecciò una relazione di quasi sei anni. Tutto fu fonte di ispirazione per la stilista nel corso dei suoi soggiorni oltre Manica, anche gli abiti maschili indossati dagli aristocratici inglesi intenti a trascorrere le loro giornate all’aria aperta, spese tra battute di caccia o semplici scampagnate.
Coco Chanel e il Duca di Westminster_credits Chanel
Una fragranza avvincente e ghiacciata
Sulle note di bacche di ginepro e legno di pisello, Oliver Polge ci fa rivivere la freschezza delle gocce di rugiada sul volto e l’avvolgente calore che solo un capo caldo come una giacca sa regalare durante un pomeriggio invernale in aperta campagna. Il profumo aromatico, legnoso e inebriante si libera sin dalle prime vaporizzazioni, regalando una sensazione mutevole. Da una parte, la bacca di ginepro ” avvincente e ghiacciata “, dall’altra il legno di pisello, segnano con decisione le note, regalando un contrasto olfattivo.
Paris-Édimbourg Les Eaux de Chanel
Un’Eau fresca e incisiva
La tensione tra freschezza incisiva e ombre calde stimolano l’idea di un’Eau con il potere delle piante aromatiche, nella tradizione delle colonia maschili britanniche. Le note vivaci e distintive della bacca di ginepro e del cipresso aggiungono un pizzico di lavanda, lasciando spazio al legno di cedro per il suo comfort avvolgente e al vetiver dagli accenti torbidi e leggermente affumicati. Note naturali, provenienti dai boschi e raccolte nel corso di una delle lunghe passeggiate riscaldate, infine, dal profumo di vaniglia e muschio.
Paris-Édimbourg: biglietto di sola andata
Dopo le altre Eaux de Chanel, che ci hanno fatto vivere i paesaggi da sogno delle città più care d’Europa, Paris-Édimbourg, rappresenta un biglietto di sola andata per le terre più inesplorate della Scozia. Androgina, legnosa e terrena. Per la prima volta lontana dai paesaggi marittimi, questa fragranza si inscrive in uno spazio insolito, caratterizzata da un animo duplice. Dietro la sua apparente freddezza, svela toni caldi e rilassanti che ci trasportano in un unico abbraccio. La raffinatezza che la fragranza sprigiona costituisce un tocco caratteristico della fondatrice. Un ricordo olfattivo di una passeggiata in campagna, enfatizzata da un mix di odori del paesaggio selvaggio nel quale perdersi e meravigliarsi.