Se fosse una fiaba francese comincerebbe così “Il y était une fois…” ossia “c’era una volta…”. Era il 1803 quando Jean-Vincent Bully, profumiere dell’alta società parigina ha stabilito un nuovo modo di raccontare le fragranze attraverso un gioco inaudito di alchimie. Nel 2014 la storia di Officine Universelle Buly, the place to be della profumeria francese, scrive la sua prima pagina del suo nuovo romanzo. Fondata da Victoire de Taillac e Ramdane Touhami, come due traghettatori del tempo, hanno riportato in vita un’istituzione parigina nella quale oggi il passato e il presente si incontrano. La preziosità della semplicità, le creazioni uniche, rispettose, sobrie o leggendarie sono intrise di storia e di viaggi. I negozi che costellano le città sono temi architettonici d’antan dove ogni singolo dettaglio è perfettamente curato mentre l’incontro sinfonico di profumazioni inedite si traduce in seducenti curiosità alle quale è difficile dire di no. Dal 2021 Officine Universelle Buly è entrata nel gruppo LVMH suggellando l’unione di sobria raffinatezza. Un patrimonio unico di competenza e artigianalità che non cede il passo alle correnti più moderne, ma mantiene salda la sua vocazione per la bellezza.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Victoire de Taillac, co-founder del brand.
Giappone e Francia. Quando inizia uno e quando inizia l’altro nel vostro progetto?
Parigi in primo luogo, naturalmente, ma Tokyo è il numero 2 nel nostro cuore.
Abbiamo aperto il nostro primo negozio in rue Bonaparte il 1° aprile 2014 e il nostro negozio di Daikanyama a Tokyo il 1° aprile 2017. Ramdane e io abbiamo gestito personalmente entrambi i negozi, trasferendoci a Tokyo con la nostra famiglia per un anno per avviare la nostra attività.
C’è un forte legame tra Giappone e Francia. A mio avviso, cose come: l’estetica come priorità, la ricerca dell’armonia, l’ossessione per il cibo ed entrambe le culture sono affascinate l’una dall’altra.
La bellezza giapponese è stata una fonte di ispirazione per noi fin dalla nostra apertura parigina. Alla ricerca dei segreti di bellezza tradizionali, selezioniamo la polvere di crusca di riso di Kyoto, l’olio di Camélia dell’isola di Goto, i pettini Minerai della regione di Niigata… Ci stupisce anche la tradizione dei servizi nei negozi giapponesi. Per esempio, per insegnare al nostro team parigino l’impacchettamento abbiamo avuto una signora che padroneggia l’arte tradizionale dell’origata.
Victoire de Taillac
Che cosa significa per lei la bellezza?
La bellezza è armonia e viceversa. È così importante nella mia vita quotidiana, a casa ma anche al lavoro. Nelle Officine Universelle Buly siamo davvero guidati dalla nostra visione della bellezza.
Cosa racconta di te l’Officine Universelle Buly?
Credo che racconti molto della mia curiosità per la bellezza, le parole e il mio gusto per un tipo di eleganza, di savoir-vivre e di servizi. Io e Ramdane abbiamo creato il nostro negozio dei sogni con Officine Universelle Buly e ancora oggi sento l’incanto quando entro in un qualsiasi negozio Buly.
Quali sono le note olfattive che più la rappresentano?
Lichen d’Ecosse, un’invenzione olfattiva con una combinazione di galbano, patchouli e geranio. Adoro il suo verde intenso e lo vedo come un omaggio alla mia nonna scozzese.
Cosa ha significato per Officine Universelle Buly entrare a far parte di un grande gruppo come lvmh?
Una nuova avventura, stiamo scoprendo nuovi modi di lavorare ma anche il loro sguardo ci aiuta a capire l’unicità e la bellezza di Buly. La visione è quella di far crescere Buly insieme.
Quali sono i progetti per il futuro?
Un nuovo negozio a Parigi, un nuovo negozio a Tokyo, così il nostro 2024 sarà francese e giapponese, un anno di buon auspicio.
Appuntamento dunque in Via Brera, 2, nel cuore di Milano dove è possibile trovare la propria fragranza del cuore. Da les Eaux Triples, con prodotti aromatici, prodotti per la cura del viso, pettini d’avorio, spazzole. Una wunderkammer nel quale perdersi e scoprire le ultime novità: da Les Jardins francais de l’Officine Universelle Buly, una passeggiata che riflette sui profumi arricchita da profumi orticoli come: basilico, menta, pomodoro, prezzemolo, rabarbaro e patata dolce. Creazioni stupende dove la personalizzazione di confezioni con scritte a mano. Artigianalità, raffinatezza e un’atmosfera speciale da vivere.