Intenso, agrumato, floreale, dolce, legnoso, speziato. Il profumo è come la musica: poetico. Un insieme di note intrecciate tra loro per parlare un linguaggio universale.

Ogni singola fragranza è il simbolo dell’unicità, il tratto distintivo che ci contraddistingue e fa ricordare nella memoria olfattiva dell’altro. Il profumo femminile, inteso come seducente arma, diventa il nostro biglietto da visita, che ci accompagna tutto il giorno e dona carattere e personalità dinnanzi agli occhi dell’altro.

Un viaggio lontano nella storia del profumo femminile

La storia del profumo femminile, ha radici antichissime. Greci e Romani ci hanno lasciato le prime testimonianze dell’arte della profumeria, ma fu soprattutto nell’Antico Oriente che il commercio di spezie e aromi conobbe grande sviluppo grazie alla scoperta della distillazione. A poco a poco, con il passare dei secoli, questa attività crebbe di importanza fino a giungere nel XIX secolo, quando Pierre Francois Pascal Guerlain aprì la sua prima maison di profumeria a Parigi.

La storia del profumo si intreccia con quella dell’emancipazione femminile.

Nei primi anni del ‘900 successero alcuni fatti interessanti, che si fecero portavoce di un’Europa in subbuglio: Tabac Blond di Caron, fragranza pensata per gli uomini in un primo momento, cambia il corso della storia divenendo per donna, infrangendo così, per la prima volta, le regole della profumeria femminile, caratterizzata principalmente dall’impiego di note floreali. Con Chanel No°5, Mademoiselle Chanel dona invece alle donne il carattere che si meritano con una fragranza forte e audace. Gelsomino di Grasse, Rosa di Maggio e lillà, ma anche aldeidi, per imporre un nuovo vocabolario olfattivo, che mischia materie prime naturali e componenti sintetici trasformandosi in elemento cardine della seduzione.

Nel 1937 entra in scena Shocking di Elsa Schiaparelli. Profumo femminile esplosivo che porta energia vibrante e note seducenti.

Ma gli anni passano, le mode cambiano, e le Maison ci regalano sempre più spesso fragranze figlie di incontri proibiti tra note prettamente maschili e altre femminili. Stiamo vivendo una nuova era della profumeria, che insieme a quella di nicchia artigianale, hanno portato alla rottura e riscrittura delle regole olfattive. Inoltre, sono sempre di più le donne, che divengono il naso delle Maison che compongono, realizzano e idealizzano essenze da sogno.

Rompere le regole: un must per Paco Rabanne

 

“Quando ho iniziato a lavorare con il metallo, non si parlava ancora di movimento di liberazione delle donne. Per far sentire le donne come delle guerriere, le ho vestite con armature con cui cercano di conquistare la loro indipendenza dagli uomini”.

Paco Rabanne

 

Creatore visionario e volto dell’avanguardia, che ha risvegliato l’Haute Couture dal torpore degli anni ‘60 inventando uno stile iconoclastico incredibilmente moderno. Pure XS for Her è il nuovo profumo femminile seducente che racconta l’eccesso come esperienza. La provocazione è portata al massimo.

Già negli anni ’90, XS aprì la strada, senza tabù, celebrando il desiderio sessuale attraverso un profumo legnoso, maschile, con intensa sensualità.

Con Pure XS for Her, Paco Rabanne annuncia il ritorno all’erotismo. Un racconto di fantasia e desiderio. Una fragranza senza inibizioni, una visione della femminilità.

Un bouquet fiorito, ferocemente provocante, creato da Quentin Bisch, e appassionato profumiere di Givaudan. Ispirato da uno dei suoi viaggi a Reunion, è tornato a Parigi ossessionato da un inebriante ylang-ylang. Le note di ylang-ylang, vaniglia, popcorn, sandalo, semi di ambretta vibrano l’una contro l’altra, insieme in tensione per innescare una valanga di sensi, un momento di esplosività. Un abbraccio fiorito declinato in sensualità esplosiva data dalle note di muschio per accendere i sensi.

Profumi Femminili Seducenti
Pure XS for Her_Paco Rabanne

Signorina Misteriosa di Salvatore Ferragamo

Quattro donne, quattro creazioni olfattive. L’iconica fragranza di Salvatore Ferragamo, Signorina si svela e cela raccontandosi. Signorina Misteriosa riassume in sé tutta la carica seducente e non rivelata. Il gioco dell’imprevedibilità, il mistero e l’inconnu. Un profumo femminile seducente e innovativo, che interpreta la versione precedente, con sfumature scure come: l’essenza di more selvatiche in totale armonia con un bouquet di caldo neroli, l’eleganza dei fiori d’arancio e della tuberosa. Gli accordi dolci della vaniglia nera abbinata al patchouli contribuiscono a rendere il jus elegante e avvolgente.

Profumi Femminili Seducenti
Signorina Misteriosa Salvatore Ferragamo

AERIN Aegea Blossom Fragrance Collection

C’è tutta l’essenza del Mediterranno in AERIN Aegea Blossom. Un viaggio dei sensi ispirato al mare blu, alla sua brezza rinfrescante e alla purezza. Il sole, luccicante e accarezzato dal profumo dei fiori di arancio che caratterizza le coste è riassunto in un’unica fragranza. Veleggiare sulle acque del mare regala una sensazione di gioia e libertà allo stato puro. È un’esperienza impareggiabile. Le note della fioritura agrumata incontrano quelle dell’Hibiscus Palm e del Mediterranean Honeysuckle. Aegea Blossom è ideale per la donna spensierata, che desidera lasciare un segno durante una vacanza ed essere ricordata a lungo. La fragranza perfetta per la donna elegante e sofisticata, che non perde di vista la sua femminilità incontrastata.

Profumi Femminili Seducenti
Aerin Aegea Blossom

Scandal by Night di Jean Paul Gaultier

Quando parliamo di Jean Paul Gaultier impossibile non gridare allo scandalo. Scandal by Night è la nuova fragranza femminile dello stilista, ancora più sensuale della precedente. Un racconto scandaloso, che non rinuncia alla raffinatezza. Dalla boccetta, si intravede una sfumatura decisa di rosa su cui spicca la targhetta in oro. Il tappo raffigura la silhouette di una donna con tacco, simbolo della seduzione. Pensato per una donna sofisticata, dal carattere forte e ribelle, il profumo è caratterizzato da un cuore di tuberosa che incontra le note dolci di testa del miele amalgamate con legno di sandalo e fava tonka. Un gioco olfattivo bilanciato e armonico.

Profumi Femminili Seducenti
Scandal by Night_Jean Paul Gaultier