Le luci di Natale colorano le città e scaldano i cuori in questo periodo dell’anno. Dicembre e la sua aura magica investe di note uniche ed emozionanti le vetrine dei negozi, che illuminate fanno brillare le creazioni di stilisti e designer. Come preziose reliquie sono esposte nelle boutique più glamour del Quadrilatero della Moda di Milano, la mia città, pronte per essere acquistate ed entrare nei nostri guardaroba. L’aria frizzante punge le guance e mi ricorda quanto adori questo momento dell’anno, quando il passato e il futuro si stanno per incontrare in una frazione di secondo, nel momento in cui le lancette ci porteranno direttamente nel 2018 e ci ricorderanno il lento, ma inesorabile fluire del tempo.

Una carrellata di abiti splendidi e accessori accompagnano la mia passeggiata pomeridiana sottolineando quanto la moda sia pura creazione e arte nello stesso tempo.

La mia attenzione viene catturata da un paio di boots Yves Saint Laurent. Bellissimi. Sembrano rubati direttamente da una notte stellata. Bagliori di luce vengono emanati, sprigionando il potere di seduzione che questa calzatura riesce ad evocare.

Anthony Vaccarello parla il linguaggio dell’abilità artigianale e come anticipatore di mode, si fa portavoce di un brand con anni di storia alle spalle. L’accessorio per l’ultima notte dell’anno era lì, che mi osservava pronto per essere indossato. Ideali con abiti da sera dalle lunghezze accorciate e spacchi profondi con cristalli, che richiamano la calzatura, oppure con lunghi abiti in velluto, ma anche con tuxedo maschili, dove è il nero a fare da fil rouge. Massima libertà, proprio come ci sono stati proposti durante la sfilata Fall/Winter 2017-2018, quando modelle bellissime, sfilavano all’aperto, nei nuovi quartieri generali della Maison, in Rue de Université.

Anche Chanel con i suoi stivali glitterati e punta nera in vernice ci porta nello spazio, tra le galassie o direttamente sulla luna, per celebrare il nuovo anno tra stupore e meraviglia.

  • Yves Saint Laurent F/W 2017-2018
  • Balenciaga F/W 2017-2018
  • Fendi F/W 2017-2018

Per la stagione fredda, questo capo dalla storia lunga secoli viene proposto anche da Balenciaga. I sock boots in spandex a colori fluo con punta affilata sono uno dei capi cult di stagione.

Codici couture dall’appeal nuovo e innovativo per una rilettura brillante dei canoni classici, che hanno contraddistinto gli 80s. Allo stesso modo Balmain ripropone un modello con tacco a spillo per celebrare look stellari, ed essere sempre al centro dell’attenzione. Femminilità vistosa e spiccata per essere degni di nota fin dal giorno uno dell’anno che verrà. Gli stivali rossi di Fendi, disegnati da Karl Lagerfeld sono un must have che difficilmente può passare inosservato. Cuissard alti, in vernice, nel colore della passione: rosso cremisi. Da portare con disinvoltura con gonne a tubo e camicie di seta, ma anche con lunghi abiti in chiffon. Un lusso moderno, dal profumo di savoir faire tradizionale.

Qualunque sia lo stivale che si addice maggiormente al vostro stile, di certo ci sarà l’imbarazzo della scelta.