Casa Trussardi di Bergamo, storica dimora di proprietà del marchio, aprirà ancora una volta le sue porte al pubblico durante la quarta edizione di ApritiModa.
Il suo portone con i pomoli dal profilo di levriero si spalancherà per visite guidate gratuite ed in sicurezza sabato 24 e domenica 25 ottobre.
Casa Trussardi a Bergamo
Dal 2017 ApritiModa ha portato migliaia di persone alla scoperta dei luoghi più nascosti del mondo della moda, del quale solitamente siamo abituati ad apprezzare solo il prodotto finale.
Torna con un week end speciale durante il quale i più famosi brand e le migliori aziende artigianali del settore aprono i propri atelier e laboratori per svelare dove nascono le creazioni simbolo dell’eccellenza del made in Italy.
Villa Trussardi
In questa edizione 2020 i laboratori di alto artigianato di moltissime regioni italiane vanno a formare una vera e propria mappa di tesori poco conosciuti. Una fitta trama che intende svelarsi al pubblico cercando, in un periodo difficile come quello attuale, anche di disegnare un nuovo inizio per una delle più importanti attività economiche del nostro Paese.
Dimora seicentesca della Bergamo Alta
Con le sue terrazze e i suoi giardini, Casa Trussardi si affaccia dalle mura della città Alta di Bergamo e si sviluppa intorno ad un’elegante corte centrale. Le fonti datano al XVI secolo l’avvio della sua costruzione.
Commissionata da Alessandro Passi, esponente di una famiglia di spicco nella città, il progetto è opera dell’architetto Gerolamo Gallinari: la struttura architettonica seicentesca è stata rimaneggiata più volte nei secoli, fino agli ultimi cambiamenti ad inizio Novecento.
Casa Trussardi
Tra affreschi ed opere d’arte
Spettacolare è l’apparato decorativo tutt’oggi conservato. Pareti e volte sono ricoperti da affreschi riconducibili alla scuola di Gian Giacomo Barbelli, realizzati su commissione della famiglia Colleoni che subentrerà ai Passi per conservarne la proprietà fino al 1784. Dalla fine del XIX secolo inizia una fitta successione di passaggi di proprietà fino a quanto il palazzo viene acquistato dal conte Ottavio Morlani che avvia una profonda trasformazione distributiva e decorativa all’interno della dimora.
È nel 1983 che la famiglia Trussardi acquistò la casa e, dopo averla ristrutturata, è diventata anche edificio di rappresentanza della maison.
Trussardi per ApritiModa 2020
Come in ogni dimora storica, l’imponente scalinata d’onore riccamente decorata ad affresco accompagna in un percorso la successione di stanze. Marmi, tappeti persiani ed opere di arte contemporanea arricchiscono gli spazi della villa già così preziosi dal punto di vista storico. L’anima dei Trussardi e l’equilibrio fra moda, design e arte trovano qui il loro spazio perfetto. Le stanze si arricchiscono di importanti opere della collezione d’arte contemporanea della famiglia: sculture di Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Igor Mitoraj; non mancano dipinti di Guttuso, De Chirico, Campigli e Casorati. Un gioiello storico che incontra il contemporaneo.
Photo Credit: courtesy Trussardi Press Office
Scopri la storia del Castello Orsini Nerola roccaforte nel Lazio