Estate. La stagione più desiderata dell’anno, un mantra da vivere al massimo e ricaricarsi prima del ritorno dell’autunno. Addio a coat e impermeabili, benvenuto costume e pareo.

Un binomio quasi indissolubile. Dalle passerelle di febbraio alle spiagge di agosto: il passo è breve, ma il rito di stagione ritorna ciclico e puntuale come un orologio.

Da St. Tropez a Biarritz, da Montecarlo alla Costa Smeralda, ai paradisi sognati oltreoceano. Il mare in tutte le sue sfumature di azzurro, la sabbia calda, il profumo di cocco, un fiore tra i capelli. Basta chiudere gli occhi e sognare di trovarsi lì, distesi, abbandonati tra i raggi caldi del Dio Sole, venerato e temuto allo stesso tempo.

Gli artisti di ogni epoca non sono stati esonerati dal fascino di questa stagione. Che sia Vivaldi, con la sua melodia vivace o un cantante pop, che trasforma il ritornello nel motivetto canticchiato sotto l’ombrellone, la vitalità e grinta che si sprigiona in questo periodo è assolutamente tangibile.

Allo stesso modo la moda, non può rimanere inerme dinnanzi a questo momento, tanto che i brand più famosi hanno fatto sfilare nelle loro collezioni, costumi da bagno couture per trasformarsi nell’oggetto del desiderio più ambito del momento.

Che sia intero, monospalla, trikini, bikini, brasiliano, il costume è il protagonista del giorno e della notte. Diamo uno sguardo alle ultime proposte pensate appositamente per noi dagli stilisti.

Nostalgia per i mitici anni ’60. Miuccia Prada rievoca per Miu Miu l’atmosfera dell’epoca presentando costumi interi dalle stampe optical o fiorate portati con ciabattine in plastica e maxi fiocchi. Le cuffie con fiori in pvc applicati sono le stesse che l’alta borghesia indossava per non bagnarsi i capelli durante le giornate trascorse in vacanza.

Costumi stampe floreali e cuffie in pvc e fiori applicati - SS 2017 Miu Miu_Credits Camera della Moda
SS 2017 Miu Miu - credits Camera della Moda

Un viaggio nel cuore dell’America Latina. Il brand brasiliano Agua de Coco ci trasporta nel cuore dell’Amazzonia. La cultura delle Amazzoni risplende sui tessuti della collezione Resort che la designer Liana Thomax ha pensato per la donna audace e femminile allo stesso tempo. Bikini a vita alta ricordano il modello indossato dalla Bond Girl Ursula Andress nel film Agente 007 – Licenza di uccidere. Bikini a vita alta portati con kaftano aperto dalle maniche lunghe è perfetto per le lunghe serate in spiaggia.

coatume bikini a vita alta con stampa tropicale SS 2017_ Agua de Coco_Credits Agua de Coco
SS 2017 Agua de Coco - credits Agua de Coco

Il glamour del passato, i cabaret, il leggendario casinò del Principato di Monaco. Perfetto da indossare durante un week-end in barca, questo bikini di La Perla è raffinato e iper femminile. Disegnato da Julia Haart, riprende i codici artigianali DNA del brand, e li traduce in un mix raffinato. Allo stesso modo Charlotte Olympia realizza un costume intero nel non colore per eccellenza il bianco. Candido e immacolato, si sposa perfettamente con un paio di sandali con plateau super colorati e una borsa secchiello in vimini con frutta applicata… È Tropicana, yeah!

Non è da meno il costume intero di Max Mara che esce dai classici canoni prestabiliti. Scollatura sensazionale incornicia il corpo e diventa second – skin, arricchito, in vita, da una cintura verde brillante. La stampa tropical si sposa con i cappotti in rete e le visiere della stessa fantasia.

  • SS2017 Charlotte Olympia – credits Charlotte Olympia
  • SS2017 La Perla – credits La Perla
  • SS2017 Max Mara – credits Camera della Moda

Immancabile Emilio Pucci. Dinamico, veloce e dedicato alla donna sempre in movimento. Il mondo dello sport incontra il colore ed esplode come un quadro di Keith Haring sui costumi interi portati con trench dalle stesse stampe riprese dagli archivi storici.

Sgambati e seducenti i costumi anni ’80 di Barbara Bui.

Le tinte fluo di questi swimsuit cut – out esplorano con nostalgia una generazione passata. Indossati con spalmati in vinile sono la soluzione ideale per correre sul bagno asciuga al tramonto o sotto una pioggia torrenziale.

Un inno alla giovinezza. Angela Missoni racconta la leggerezza di una giornata spensierata al mare. Micro bikini super sgambati sono presentati nei colori della terra da portare con parei annodati in vita per le lunghe serate estive.

  • SS2017 Barbara Bui – credits Camera della Moda
  • SS2017 Barbara Bui – credits Camera della Moda
  • SS2017 Missoni – credits Camera della Moda
  • SS2017 Missoni – credits Camera della Moda

Cicale, sorelle, nel sole, con voi mi nascondo nel folto dei pioppi,
e aspetto le stelle.

(Estate- S.Quasimodo)