Scacco matto per Damiani Gioielli. Presentata durante la 75a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la suggestiva collezione Animalia.

In occasione del Festival del Cinema di Venezia, la Manifattura di gioielli Damiani ha aperto i propri scrigni facendo sfilare sul Red Carpet le suggestive creazioni realizzate.

Splendenti e preziosi ragni, farfalle, gechi, gufi, scimmie, pappagalli, libellule si sono unite per celebrare la bellezza, la creatività e l’eccellenza del cinema contemporaneo.

Ancora una volta, la Maison conferma la sua forza creativa, che insieme all’abilità dei suoi maestri orafi la caratterizzano da generazioni. La delicatezza della natura insieme alla sua forza più profonda e ancestrale rappresenta la variabile imprescindibile, che questi preziosi monili racchiudono. Misteriosi, leggendari, rari e fiabeschi, i protagonisti della collezione Damiani Animalia.

Una pioggia di pietre preziose, in perfetto equilibrio armonico tra loro, incarna la pura e perfetta perfezione che solo i mastri artigiani valenzani di Damiani sanno infondere alle proprie creazioni, attraverso una raffinata tecnica di lavorazione capace di plasmare i materiali più pregiati e le pietre più preziose. Anelli con decori mobili, spille che diventano ricercati pendenti, orologi-gioiello con sofisticati quadranti che impreziosiscono bracciali in pelle galuchat dai colori vibranti. La speciale tecnica denominata “caos apparente” riesce a plasmare le diverse forme attraverso l’incastonatura di pietre di differenti dimensioni e accostamenti cromatici per giungere a una seducente armonia.

Collezione Animalia, Damiani Gioielli: bracciale

In un battito d’ali, tutta la leggerezza della collezione Animalier di Damiani Gioielli

Il cuore pulsante della collezione sono i tre nuovi anelli Damiani a forma di farfalla, la cui delicatezza poetica incarna la bellezza e lo spirito femminile.

Incantevoli e affascinanti le ali di queste creature capaci di donare eleganza. Un’esplosione di creatività che con grande innocenza narra e descrive il movimento armonico delle ali di una farfalla, affascinante e misteriosa creatura che sprigiona meraviglia nel corso della sua danza di fiore in fiore.

Il diamante fancy è il cuore del gioiello intorno al quale una cascata di pietre preziose ricrea i motivi sulle ali donandone una straordinaria tridimensionalità e dinamismo. Declinate in tre raffinate tonalità, le ali della farfalla si ispirano alle sfumature delicate dei diamanti fancy.

Collezione Animalia, Damiani Gioielli: anello in oro bianco, accoglie un oval fancy purplish pink di 2,23 carati, circondato dall’intensità degli zaffiri che disegnano la leggerezza delle ali nelle diverse tonalità del blu.

Il primo modello di anello Damiani che rappresenta una farfalla è in oro bianco ed accoglie un oval fancy purplish pink di 2,23 carati, circondato dall’intensità degli zaffiri che disegnano la leggerezza delle ali nelle diverse tonalità del blu.

Collezione Animalia, Damiani Gioielli: anello con round-cornered rectanguale fancy blue da 2,52 carati è montato su oro rosa amabilmente contornato da diamanti multicolore bianchi e brown, in un’armoniosa alternanza che rievoca la bellezza impalpabile di una farfalla in volo.

Nella seconda versione, più preziosa di tutte, un round-cornered rectanguale fancy blue da 2,52 carati è montato su oro rosa amabilmente contornato da diamanti multicolore bianchi e brown, in un’armoniosa alternanza che rievoca la bellezza impalpabile di una farfalla in volo.

Collezione Animalia, Damiani Gioielli: nell'anello proposto, un cushion fancy intense yellowish green da 3,15 carati è avvolto dai tanti diamanti bianchi e gialli, in cui i bagliori di luce sono esaltati dall’oro giallo.

Nella terza proposta, un cushion fancy intense yellowish green da 3,15 carati è avvolto dai tanti diamanti bianchi e gialli, in cui i bagliori di luce sono esaltati dall’oro giallo.

Le pietre si avvicendano in una sinfonia di sfumature cromatiche per definire la fantasia gioiosa delle ali delle farfalle ed evidenziarne la sottile silhouette laddove il diamante fancy occupa una posizione centrale.

Inoltre, un raffinato meccanismo riproduce l’apertura alare della farfalla e il movimento del battito d’ali: prezioso quanto affascinante ed etereo al contempo, mosso da una speciale energia che, come un soffio di vento, rievoca la maestria artigianale.

Ogni creazione di questa collezione di Damiani Gioielli è una piccola opera d’arte: un seducente incontro di pietre impeccabili nate dalle talentuose mani dei mastri orafi, che in una silenziosa musicalità le dispongono in una composizione di pieni e di vuoti, leggera e pura. Questi gioielli unici al mondo abbracciano il know how quasi centenario della Maison che li ha concepiti.