Nato a Firenze, dalla volontà dello stilista omonimo, da oltre 17 anni è sinonimo di qualità Made in Italy ed eccellenza, Maison Ermanno Scervino è oggi il marchio che traduce l’abilità sartoriale italiana in capi straordinari, in grado di realizzare i desideri delle donne più esigenti.

“La bellezza del Made in Italy è il cuore di questo mestiere”
– Ermanno Scervino –

Campagna Fall/Winter_Adv 2017/2018_Peter Lindbergh_ Ermanno Scervino_Courtesy Ermanno Scervino"
Campagna Fall/Winter_Adv 2017/2018_Peter Lindbergh_ Ermanno Scervino_Courtesy Ermanno Scervino"
Campagna Fall/Winter_Adv 2017/2018_Peter Lindbergh_
Ermanno Scervino_Courtesy Ermanno Scervino”

Ermanno Scervino milanese di origine, ma fiorentino di adozione, sviluppa nel corso della sua carriera un codice estetico fondato sul bello, per essere apprezzato da tutti.

Fin da piccolo viene portato a Teatro La Scala dove assiste incuriosito alle opere teatrali, che lo spingeranno a ricercare la bellezza anche nel futuro. Un instancabile viaggiatore, un cosmopolita attento al mondo che lo circonda.

Da Parigi, Londra e New York. Metropoli formative, che contamineranno la sua passione trasformata in lavoro: la moda.

Ermanno Scervino - portrait
Ermanno Scervino

Il suo obiettivo? Tradurre in un linguaggio moderno e nuovo la tradizione sartoriale più classica del Made in Italy italiano.

La curiosità che alimenta la ricerca creativa è il motore della strategia aziendale, fin dalle origini del marchio. Un’interazione continua tra conoscenza e sperimentazione, che si concretizza in un prodotto poliedrico: da una parte l’artigianato, e dall’altra l’innovazione.

Attento a ogni fase di produzione delle sue collezioni, lo stilista mantiene saldo il legame ogni singolo passaggio nella lavorazione.

Da autodidatta, ha imparato a osservare i grandi maestri della moda e del lusso italiano, per tradurlo in elaborati capi realizzati nei materiali più pregiati accostati tra loro in maniera originale, preziosa e glam. Fin dagli esordi, l’attenzione per l’architettura del corpo, lo porta a creare piumini da sera, raffinati, rari e preziosi. In questi anni gli ordini affluiscono, le boutique d’élite impazzano per i capi di questo nuovo stilista, che traduce i desideri e anticipa ciò che ancora non era stato pensato, un lusso diverso, senza preconcetti di fronte ad abbinamenti inaspettati di materie e tagli.

Dalla montagna di Cortina alle strade delle città italiane, fino ad arrivare alle serate di gala internazionali, così Scervino sogna abiti e costumi per moderne eroine, principesse urbane, eleganti e glamour.

Le giovani metropolitane, dinamiche e in continua evoluzione sono le muse ispiratrici dello stilista.

Ogni abito da lui realizzato deve essere in grado di valorizzare la donna che lo indossa, senza offuscarla. Una seduzione celebrale, uno spirito impegnato coinvolto nelle battaglie del day by day.

E proprio “soldier of love” si intitola la nuova collezione donna FW 2017-2018 .

Un ricercato gioco di contrasti, capi e texture d’ispirazione militare emergono con piena forza, sensualità e bellezza.

Le paladine dell’amore, sfilano indossando cappotti e parka, dalla vestiblità over, decorati come uniformi e impreziositi da intarsi di pelliccia. Il tailleur si rinnova, e diventa icona. Per la sera, gli abiti bustier in rouche di organza su macramè mettono in luce la più grande delle abilità del couturier, rivelando l’anima rock grazie all’abbinamento strong con biker in pelle.  Un sottile dialogo tra maschile e femminile, dove creatività e modernità coesistono.

Ermanno Scervino - tre modelle sfilano indossando modelli della collezione F/W 2017-2018
Ermanno Scervino F/W 2017-2018

Accanto alla donna, anche l’uomo di Ermanno Scervino è metropolitano, moderno e internazionale.

Una cartolina, che fa riemergere il passato dello stilista. Leisurewear e sartoriale convivono. I capospalla sono abbinati a camicie senza colletto, rubati agli anni Quaranta. La contemporaneità delle giacche in velluto è esaltata dagli inserti in neoprene. La sua Cortina è ancora motivo di ispirazione per parka e giubbotti bomber.

Per la sera, l’uomo non pecca di eleganza, con completi e smoking venati di una sotterranea anima rock grazie alla vestibilità aderente che costituisce un fil rouge con la collezione donna.

Ermanno Scervino - tre modelli sfilano indossando capi della collezione uomo F/W 2017-2018
Ermanno Scervino F/W 2017-2018

Un universo tutto nuovo per la collezione Spring Summer 2018 uomo, che ci porta oltreoceano, nella soleggiata e spensierata California.

Le palme simbolo rivivono sui maglioni girocollo e diventano motivo ricorrente dall’allure sporty.

Today I love you e Just for today sono i mantra, che ricorrono, invece, sugli accessori: dalle cinture, alle sneakers senza lacci.

Ermanno Scervino - tre modelli indossano capi della collezione uomo SS2018
Ermanno Scervino SS 2018