Idee regalo uomo: alla ricerca del dono che duri nel tempo.

È tempo di pensare ai regali di Natale, è già cari miei, mancano pochissime settimane ed è cosa buona e giusta organizzarsi  per tempo per evitare di lanciarsi nella classica corsa sfrenata previgilia. Come sempre io vi do un unico consiglio, meglio un pezzo iconico, duraturo, un piccolo investimento che duri nel tempo piuttosto che tanti piccoli doni che dallo scaffale del negozio finiscono rapidamente nel dimenticatoio. Non siete d’accordo?

Ecco allora la mia personalissima hit list per Lui. Ebbene sì, da questo mese iniziamo a pensare anche un po’ all’universo maschile, non sia mai che vi offendete!

Questa top ten è anche l’occasione per rivelare qualche curiosità su alcuni dei marchi che hanno fatto la storia dell’abbigliamento e degli accessori da uomo. E può essere uno spunto anche per tutte quelle donne indecise.

Orologi, gioielli o accessori: l’idea regalo uomo – con Bulgari prodotti senza tempo

1) Partiamo dunque con la gloriosa Maison romana Bulgari, il perfetto connubio tra classicismo e contemporaneità. Che si tratti di un orologio, di un gioiello o di un accessorio, ogni prodotto riflette un’eleganza senza tempo. Io punterei sui gemelli, un vero classico. Perfette miniature degli iconici e più lussuosi gioielli, i gemelli da polso esaltano la bellezza virile ed elegante di ogni uomo.

Le due varianti che prediligo sono i Gemelli Bulgari Bulgari in oro giallo 18 carati con onice nera e quelli in oro rosa con madreperla:

Idee regalo uomo con una Maison celebre per l’alta gioielleria: Cartier firma la piccola pelletteria per lui

2) La piccola pelletteria è sempre un’idea vincente. Ancor più se si punta su Cartier, la celebre Maison di haute joaillerie. Must de Cartier è una linea in pelle bordeaux liscia esaltata da angoli dorati. È come fosse un’impronta della Casa di moda, con il leggendario monogramma con la doppia C in rilievo, l’interno in pelle di vitello bordeaux, la firma “Cartier” color oro, tre tasche per carte di credito, una tasca piatta, una tasca portamonete, due tasche per banconote. Dimensioni 92 x 120. Per un uomo distinto e tradizionalista.

idee-regalo-uomo-portafoglio-pelle-cartier

Anche l’universo maschile apprezza le scarpe, Alden of New England è la risposta

3) Anche l’universo maschile apprezza le scarpe. Certo il numero di pezzi in cabina armadio sarà più contenuto rispetto a quello delle donne, ma vi assicuro che ho incontrato molti uomini che avevano una vera passione/ossessione per le calzature. E dato che c’è meno varietà nell’altra metà del cielo, si punta al massimo. Manifattura altissima, comodità, nome.

L’azienda statunitense Alden of New England produce scarpe di lusso dal 1884. Classiche ma terribilmente moderne.  Sono tutti esemplari di cuoio e pelle cuciti a mano a Middleborough, in un’azienda ancora oggi a conduzione familiare che porta avanti un prodotto genuino indossato negli anni da presidenti, alti ufficiali, giovani preppy, professionisti affermati. Stringate classiche e mocassino: modelli immortali come l’Oxford, il Loafer, il Wingtip sono passepartout per diversi look e stili. Ormai presenti anche negli outfit  femminili.  Comode e molto resistenti, le Calzature del New England sono prodotte con una lunga lavorazione artigianale della durata di oltre 6 mesi. E noi sposiamo l’artigianalità.

Idee regalo uomo nell’artigianalità dell’innovazione creativa dei pellami

4) Il sapore della produzione fatta a mano si traduce in continua ricerca e studio dei materiali, innovazione creativa e manipolazione dei pellami. Questa è la storia di Orciani: una realtà che fa del connubio tra artigianalità e ricerca stilistica la sua cifra. Una qualità elevata apprezzata sia in Italia che all’estero: cinture e  borse che diventano accessori belli da vedere, da toccare, da vivere, da indossare. Figura eclettica, il patron Claudio collabora anche con artisti di grido quali Arnaldo Pomodoro, Mario Ceroli e Valeriano Trubbiani, realizzando un trittico di cinture d’artista in tiratura limitata. Proprio per questo motivo punterei su una cintura come la Nobuckle in cocco lucido che potrete personalizzare e rendere unica facendo incidere le iniziali desiderate con un semplice intervento di timbratura a fuoco realizzata  dai maestri artigiani nella parte interna dell’asta. Per uomini avventurosi e ricercati.

idee-regalo-uomo-cintura-orciani-nobuckle-cocco-lucido

Il regalo da uomo più tradizionale? Il maglione di cashmere.

5) Quando si pensa ai doni per le Feste, il maglione in cashmere è una garanzia. Perché è utile, avvolgente, morbido e pregiato. Loro Piana è il maggior trasformatore di cashmere e baby cashmere del mondo occidentale, e a questo unisce la massima sartorialità. I lotti più nobili e fini di questa pregiata fibra provengono dalle zone montuose di Cina e Mongolia, dal sottovello delle capre Hircus. Animali che sopravvivono in un habitat ostile, con inverni rigidi; per questo hanno sviluppato un sottomanto composto da miriadi di morbidissime fibre che riducono al minimo l’osmosi termica. La lana che se ne ottiene ha un’altissima capacità di isolamento,  è dieci volte più calda e leggera di quella di pecora e costa non meno di 165 euro al kg, esclusa la mano d’opera. Un tessuto indiscutibilmente prezioso.

Dallo shark grey all’azzurro al carrot orange la tonalità della nuova collezione Loro Piana. Troverete quel che cercate: dal dolcevita al capospalla. Tres chic la giacca doppiopetto in tessuto di cashmere e lino con fantasia Principe di Galles. Adatto a figure affascinanti.

6) E parlando di cashemire, un evergreen è la pashmina Burberry. Il regalo personalizzato funziona moltissimo. Deliziosa la nuova collezione brit col classico motivo tartan da individualizzare con un monogramma. Potrete aggiungere le iniziali con fili e cristalli colorati. Per un tocco unico.

idee-regalo-uomo-burberry-collezione-brit-motivo-tartan

L’idea regalo uomo più stravagante è di Tiffany

7) Uscendo dai soliti schemi, Tiffany offre un articolo della collezione Out of retirement davvero stravagante:  la fiaschetta decorata a tema fish rispolverata dagli archivi della casa di creazioni americana, la più esclusiva gioielleria al mondo dal 1837. In argento è ispirato ad un modello iconico creato negli anni ’40, a conferma del fatto che il vero design non passa mai di moda. Trovate questo pezzo audace in esclusiva nel flagship store sulla Fifth Avenue di New York addobbata a festa e sul sito Tiffany.it. Un pensiero sicuramente diverso dal solito. Ecco, magari assicuratevi che il destinatario in questione non sia astemio!

idee-regalo-uomo-tiffany-flask

L’uomo che ama gli accessori di lusso, sarà piacevolmente sorpreso dalle penne a sfera Montblanc

8) Una sorpresa ideale per chi si trova spesso a firmare documenti e ama gli accessori di lusso è la penna a sfera Montblanc.  Il modello più esclusivo della maison è “Great Characters Edition Miles Davis” che rende omaggio a uno dei musicisti jazz più rivoluzionari e influenti di tutti i tempi. La forma della stilografica a stantuffo ricorda una tromba, anche grazie ai tasti presenti sulla clip, mentre il cono blu evoca “Kind of blue”, uno dei più grandi album di sempre. Un’idea raffinata con questa evocazione strumentale. Da veri intenditori.

9) Fra gli accessori maschili da regalare a Natale 2016, il papillon è un must praticamente intramontabile.

E, sorpresa, ormai vende più della cravatta. Lo sapevate? Elemento imprescindibile di un outfit da sera, ma al tempo stesso più che mai capace di uscire dai paletti delle occasioni formali e trasformarsi nel tocco distintivo di un look casual. Ora sono soprattutto i giovani a incoraggiare il ritorno del farfallino quale simbolo di un nuovo dandismo. Il più carino? Quello in gabardina di lana firmato Title of Work. Per chi ha stile e personalità.

idee-regalo-uomo-papillon-title-of-work

L’immancabile accessorio tecnologico, per un’idea regalo uomo divertente e sempre all’avangardia

10) Concludo la mia top ten con un doveroso richiamo alla tecnologia. Dato che è appena uscito il nuovo iPhone 7 a ruba in questi giorni (secondo gli analisti sarà il Natale più ricco di sempre per Apple), io non tralascerei una cover griffatissima. Se a compiacere la donna ci pensa Damiani lanciando una custodia preziosa in oro giallo e rosa con diamanti incastonati et voilà, il cellulare diventa un gioiello da esibire, la custodia luxury più simpatica per l’uomo è quella realizzata da Fendi. In pelle elite nera con applicazioni fur che riproducono l’iconico Karlito (Karl Lagerfeld, ca va sans dire). Esagerata. Celebra la 35°edizione della Coppa America la Pochette Ribbon Regatta Louis Vuitton piccola e funzionale in tela Damier Cobalt. Ideale per riporre l’iphone insieme a qualche banconota e carta di credito.

idee-regalo-uomo-cover-smartphone-fendi-vuitton