Un week-end da trascorrere in Franciacorta tra vino, buon cibo e tanto benessere per il corpo e lo spirito.
È una storia di famiglia quella che si respira nell’aria appena arrivati all’Albereta Relais & Château, tempio del gusto e della bellezza. Caloroso e accogliente, questo luogo intriso di fascino e magia, dopo essere stato la casa privata della famiglia Cavalleri, fu acquistata dall’imprenditore Vittorio Moretti per diventare l’hotel, che dal 1993, trasforma ogni sogno in realtà. Entrare all’Albereta significa abbracciare una filosofia, quella del bello e del gentile. Ancora oggi, l’azienda di famiglia fondata nel 1967 da Vittorio Moretti e giunta alla guida della sua seconda generazione rappresentata dalle tre figlie: Carmen, Francesca e Valentina. Il DNA Moretti è tangibile: il gusto raffinato si può scorgere in ogni ambiente, dai piccoli dettagli alla scelta dei mobili e dell’arredo.
Un equilibrio armonico avvolge la Franciacorta; un’aura di storia e cultura caratterizza questo territorio e regala un suggestivo scenario naturale. Arriviamo nella tarda mattinata di un sabato di maggio all’Albereta Relais & Chateau, perla nascosta dal verde sulle colline di Erbusco. L’atmosfera che si respira è quella di casa, ma curata e ricercata in tutti i suoi dettagli. A darci il benvenuto la Guest Relations Manager, Roberta, il cui compito è far sentire a proprio agio tutti gli ospiti.
L’arte dell’ospitalità
Nell’aria tutto profuma di buono: candele accese e composizioni floreali, mentre le nuance delicate delle sue stanze creano un senso avvolgente che si ritroverà in tutti i suoi ambienti. Dopo un breve tour della struttura interna, saliamo nella nostra stanza, la numero 303. La vista è impagabile: dal balconcino in legno dove l’edera fa da contorno si può scorgere la piscina del giardino e le colline circostanti con i vigneti dai quali si producono le uve per il famoso Franciacorta. La camera ampia ed elegante è il posto perfetto per trascorrere non solo un weekend, ma un’esperienza indimenticabile. L’arte dell’ospitalità, intesa come garantire benessere assoluto e sublime piacere dei sensi, è tangibile ovunque nelle piccole cose.
La natura come cornice d’eccezione
La villa è il luogo giusto per accompagnare l’ospite in un percorso costellato di esperienze che sollecitano tutti i sensi. Partendo dal gusto, il ristorante Leonefelice Vista Lago ci offre un pranzo nel segno della convivialità. Dalla terrazza del ristorante, la vista sul lago d’Iseo è mozzafiato. Ovunque si sente il cinguettio degli uccellini e tutto è così squisitamente perfetto che non vorresti andartene mai. Il menu curato dallo chef Fabio Abbattista è un incontro di sapori tradizionali. Le materie prime scelte, quasi tutte a km 0, sono acquistate in piccole quantità e con frequenza, per garantire freschezza e stagionalità.
Esperienze esclusive e indimenticabili
Il pomeriggio lo trascorriamo immerso nel verde, a bordo di un cart con Roberta. che ci racconta del modo in cui l’energia positiva di questo posto sia un vero toccasana capace di guarire e rigenerare l’animo. Passando tra i vigneti scorgiamo il campo da tennis della struttura, mentre i roseti regalano tocchi di colore al paesaggio fiabesco che si staglia davanti ai nostri occhi regalandoci felicità al cuore.
Immancabile, la visita alla cantina di Bellavista, di cui la Famiglia Moretti ne è proprietaria. Da cantina di famiglia con il desiderio di fare del buon vino da condividere con gli amici a sogno imprenditoriale divenuto realtà. Vittorio Moretti si lancia sul mercato nel 1977 producendo il famoso Franciacorta, la bollicina italiana di eccellenza. Francesca Moretti, figlia di Vittorio e oggi enologa e Presidente del gruppo Terra Moretti Vino, dà voce all’azienda di famiglia. Metodo classico e moderno si incontrano, la tradizione resta un capo saldo da cui partire per ritrovare nel bicchiere un prodotto del territorio, certificato e unica. Ripercorrendo un breve sentiero costellato di statue si ritorna poi nella villa.
Un’oasi di benessere dove perdersi
E se il relax chiama, si risponde con un trattamento benessere alla spa Chenot. La scienza del benessere incontra qui la straordinaria ospitalità a cinque stelle della Famiglia Moretti. Il legame tra L’Albereta Relais & Château e Chenot Group prosegue da circa 20 anni e oggi si rafforza con nuovi programmi benessere. L’ambiente caratterizzato da spazi pieni e vuoti, effetti luce e una piscina realizzata insieme a due eccellenze del Made in Italy, Bisazza e Fornasetti, con oltre seicentomila tessere di mosaico, che danno vita a un’infiorescenza di ortensie e il volto della diva della Belle Epoque, Lina Cavalieri, musa di Piero Fornasetti.
L’Albereta Relais & Château con la sua pura semplicità conquista il cuore di tutti facendo sentire a casa i propri ospiti e facendo vivere loro un soggiorno indimenticabile.