Il 2019 a Sant’Agata Bolognese è iniziato nel segno di Huracán. Lamborghini Huracán Evo la quintessenza della tecnologia applicata alle alte prestazioni.

Lamborghini Huracan Evo
Il profilo laterale della Huracán EVO esaspera il dinamismo della vettura.

EVO come Evoluzione: nella tecnica, nel piacere di guida e nelle prestazioni. Dopo i numeri da capogiro di Huracán Performante,  la Casa Automobilistica Lamborghini ha alzato ancora di più l’asticella, realizzando una supersportiva da sogno che rasenta la perfezione, si chiama Lamborghini Huracán EVO ed è dotata di un motore aspirato V10 con cilindrata di 5,2 litri migliorato che eroga 640 CV a 8.000 giri/min.

Con un peso a secco di 1.422 Kg, la nuova dream car di Sant’Agata Bolognese raggiunge un rapporto peso/potenza si 2,22 kg/CV che si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e in una velocità massima che supera i 325 Km/h.

Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, la definisce come “L’incarnazione perfetta del concetto di Evoluzione: precorre i tempi, ridefinendo i parametri del segmento”.

Si tratta di fatto del restyling 2019 del modello che vide i natali per la prima volta nel 2014, ma lo sviluppo genetico è palpabile: le nuove linee della vettura garantiscono una deportanza e un’efficienza aerodinamica di oltre cinque volte superiori rispetto a quelle della Huracán di prima generazione.

Oltre a conferirle un aspetto più basso, il nuovo paraurti anteriore migliora l’efficienza grazie allo splitter frontale con flap integrato. Ma è soprattutto il profilo posteriore a definire il dinamismo della Huracán EVO, nell’estremità superiore della coda è integrato uno spoiler per la gestione ottimizzata nel convogliamento del flusso d’aria, che sottolinea tutte le capacità aerodinamiche della vettura.

l’invidiabile e atletico Lato B della Lamborghini Huracán EVO

La prima Lamborghini con logiche predittive per il controllo dinamico della vettura

Se in fatto di emozioni alla guida, l’obbiettivo della Casa del Toro è quello di essere sempre in prima linea, anche quando si tratta di tecnologia Lamborghini schiaccia sull’acceleratore.

La Lamborghini Huracán EVO è infatti la prima con tecniche di controllo dinamico della vettura.

Il nuovo sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI) controlla ogni aspetto dinamico della vettura; questo grande cervellone centrale elabora i dati in tempo reale e riconosce le intenzioni del conducente per mezzo dei segnali inviati dal volante e dai pedali di freno e acceleratore.

Il LDVI inoltre controlla dalla marcia inserita e dalle modalità di guida STRADA, SPORT o CORSA; al contempo attraverso le sospensioni attive  e l’analisi dei parametri di aderenza della trazione integrale, vengono rilevate le condizioni del fondo stradale.

L’auto non si limita a reagire, ma prevede il migliore assetto di guida per ogni manovra successiva. Lo stato del sistema LDVI può essere controllato dai passeggeri tramite lo schermo touchscreen da 8,4 pollici verticale che trova posto al centro della console e che risponde anche ai comandi gestuali e vocali.

Lamborghini Huracan Evo
la console centrale di Lamborghini Huracán EVO

Carrozzeria Arancio Xanto by Lamborghini, per non passare inosservata

Ai colori esagerati, la Casa di Sant’Agata Bolognese ci ha abituati ormai da anni, non stupisce quindi che la Huracán EVO sia stata presentata nella nuova tinta a quattro strati Arancio Xanto firmata Lamborghini. Al contempo a bordo viene estremizzato il concetto di lusso con la scelta di rivestimenti  in pelle e Alcantara, dettagli Arancio Dryope che richiamano la carrozzeria; a richiesta sono disponibili materiali leggeri in fibra di carbonio e svariati Style Package in nero lucido.

Lo spazio per la personalizzazione è pressoché illimitato grazie al il programma Lamborghini Ad Personam, che permette ai clienti di dare libero sfogo alla fantasia.

Mentre per gli automobilisti più pretenziosi, con un extrabudget di 4mila euro (per un listino prezzi di 184.034 euro tasse escluse) è disponibile un sistema opzionale di telemetria a due telecamere, con funzioni avanzate di registrazione e analisi dati. È infine disponibile anche un hard disk ad alta capacità, integrato.

Lamborghini Huracan Evo
Il programma Lamborghini Ad Personam offre ai proprietari opportunità di personalizzazione illimitate.