La Maserati GranCabrio è una delle cabriolet più belle in produzione, elegante e al tempo stesso sportiva, grazie a prestazioni formidabili.

Le linee raffinate, che contraddistinguono questa lussuosa vettura italiana, richiamano la sensuale A6G Frua Spider del 1950, un’auto altrettanto di lusso, dotata di un motore da competizione, capostipite della dinastia delle auto cabrio della Maserati.

Gli oltre cento anni di storia del brand, fatta di famose auto da corsa e da strada, si riflettono in questa cabriolet a quattro posti, dall’assetto sportivo e dalla silhouette classica, vero capolavoro di design, firmato Pininfarina.

È un’auto costruita per affrontare con disinvoltura tanto gli spostamenti quotidiani come i lunghi viaggi quanto la guida sportiva più intensa.

Il muso allungato, il posteriore muscoloso e le linee nette evocano un energico balzo in avanti, persino a motore spento. Lo storico frontale della GranCabrio, progettato per migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni anteriori, presenta una calandra ovale sporgente che, con i suoi listelli verticali concavi, richiama modelli Maserati del passato, come il modello A6 GCS del 1953.

Maserati Grancabrio MC - automobile vista frontalmente

La vettura, più lunga rispetto ai modelli GranCabrio e GranCabrio Sport, è caratterizzata da un frontale pronunciato, ispirato direttamente alla GranTurismo MC Stradale, vettura dall’aspetto estremamente sportivo e aggressivo, che ha ottenuto un grande successo proprio per le sue caratteristiche corsaiole ben adattate all’uso stradale. Il nuovo cofano motore, d’ispirazione MC con due prese d’aria, offerto come optional in fibra di carbonio, incrementa la stabilità alle alte velocità senza aumentare la resistenza aerodinamica, soprattutto riducendo la pressione sotto il cofano; integra due generosi sfoghi d’aria per ottimizzare il raffreddamento del potente motore V8 da 4,7 litri.

Il paraurti ospita modernissimi proiettori bi-xenon con sistema di lavaggio integrato e luci diurne a LED.

Il gruppo allo xeno all’interno del faro incorpora anche l’Adaptive Light Control, che segue il movimento dello sterzo fino a 15 gradi.

Maserati Grancabrio MC - paraurti con proiettori bi-xenon con sistema di lavaggio integrato e luci diurne a LED

Le tre prese d’aria nel paraurti anteriore e il tradizionale montante posteriore triangolare, evocato dalla capote in tela, rendono la GranCabrio una Maserati riconoscibile al primo colpo d’occhio. Molto belli, e altamente tecnologici, i gruppi ottici posteriori: forma triangolare, con 96 luci a LED, che ben si raccordano ai due grandi terminali di scarico dalla forma ovale, che sottolineano la ruggente potenza del motore.

Maserati Grancabrio MC - automobile vista posteriore

Il paraurti posteriore è stato completamente ridisegnato per rendere il nuovo modello ancora più sportivo: gli scarichi, di forma circolare, sono stati spostati al centro del paraurti e il particolare layout dei condotti d’aria, integrati nella parte inferiore dello stesso, garantiscono una maggiore aerodinamica, stabilizzando il flusso d’aria in uscita dal sottoscocca.

Coniugando armoniosamente l’aspetto estetico a quello funzionale, gli ingegneri di Maserati hanno saputo amalgamare sportività, dinamismo, ricerca della massima aerodinamicità, eleganza e stile.

Con un profilo progettato per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche, il coefficiente di portanza, rilevato alla velocità di 140 Km/h, è stato ridotto del 10% nella parte anteriore e del 25% nella parte posteriore rispetto alla GranCabrio Sport.

Il dinamismo della GranCabrio MC è inoltre assicurato dai cerchi in lega da 20” (MC Design), proposti nella finitura Titanio lucido o Grafite opaco, che ripropongono, come da tradizione della Casa, il Tridente abilmente integrato nelle doppie razze, per identificare questa vettura come il modello prestazionale per eccellenza della gamma GranCabrio

Maserati Grancabrio MC - automobile vista posteriore

L’abitacolo si fonde perfettamente con le linee esterne della carrozzeria, creando un look raffinato, caratterizzato da interni sontuosi, realizzati artigianalmente.

La plancia è caratterizzata dalla tipica “V”, che richiama i tratti caratteristici del design Maserati, mentre i sottili anelli cromati intorno ai pulsanti e il logo del Tridente cucito a mano sui poggiatesta testimoniano la grande cura per ogni singolo dettaglio. Gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori sono a filo con il girovita, così da offrire un profilo omogeneo, mentre le cuciture sui sedili rievocano le linee della calandra, a rappresentazione dell’ambizione stilistica della gamma GranCabrio.

Il sistema Easy Entry consente di avanzare completamente i sedili anteriori in modo da offrire un comodo accesso a quelli posteriori.

La fluidità di guida non è disturbata da alcun espediente o complicazione. I 12 altoparlanti dell’impianto audio opzionale Bose Surround Sound® offrono una qualità del suono comparabile a quella delle migliori sale da concerto.

Maserati Grancabrio MC - dettagli interni

I sedili sportivi offrono una testimonianza dei più alti standard di artigianalità italiana e della particolare attenzione rivolta all’aspetto ergonomico, garantendo una guida sportiva, ma con un ottimo comfort anche in occasione di viaggi lunghi. I sedili anteriori e posteriori integrano il poggiatesta e sono impreziositi da un inserto, nella parte centrale superiore, dal design ispirato alla calandra anteriore della vettura.

Garantiscono un’ottima guida sportiva, ma senza perdere in comfort, nemmeno nei lunghi viaggi.

La capote è costituita da una tela isolata a triplo strato, abbinata a una struttura in acciaio e alluminio che garantisce una guida silenziosa e priva di fastidiosi flussi d’aria.

Per chiudere o aprire la capote basta solo premere un tasto: guidando a una velocità inferiore ai 30 km/h, sono sufficienti 24 secondi.

La capote è disponibile in sei diversi tinte per la parte esterna e tre per quella interna.

Maserati Grancabrio MC - dettagli interni

Il potente motore V8 aspirato è assemblato a mano nello stabilimento Ferrari di Maranello e garantisce risposte fulminee dell’acceleratore e rapida impennata del contagiri.

GranCabrio MC è l’auto ideale per chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica all’aria aperta: il suo motore V8 da 4,7 litri è in grado di sprigionare 460 CV di potenza e capace di spingere la vettura alla velocità massima di 289 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi.

I clienti possono dare libero sfogo alla propria creatività stilistica, grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione.