Brilla più che mai la stella di Mercedes, grazie alla Roadster super sportiva AMG GT C, protagonista al Parco Valentino in occasione del Salone dell’Auto di Torino 2017.

Mercedes-AMG-GT-C-Roadster

In occasione dell’edizione 2017 del Salone dell’Auto di Torino (7-11 Giugno), che si svolto presso il Parco Valentino, famoso e antico parco pubblico, situato lungo la sponda sinistra del Po, è stato festeggiato il cinquantesimo compleanno del costruttore di Affalterbach, AMG, brand “high performance” di Mercedes.

La GT C Roadster è la massima espressione della sportività “open air” di Mercedes-AMG: spider dal design tanto sportivo ed aggressivo quanto elegante ed affascinante.

Mercedes-AMG-GT-C-Roadster

È una vettura che evoca il fascino delle auto di un tempo, ma, sotto pelle, concentra tanta innovazione e tecnologie di ultima generazione.

A livello estetico e tecnico, la GT C Roadster, s’ispira alla più estrema coupé AMG GT R, della quale adotta il differenziale a controllo elettronico dell’asse posteriore sterzante, le sospensioni AMG Ride Control, i passaruota allargati di 57 mm e i paraurti sportivi.

I parafanghi posteriori, più larghi, consentono di ampliare sia la carreggiata sia le ruote dell’asse posteriore, per consentire velocità molto elevate in curva e garantire una trazione eccellente, senza compromessi.

Mercedes-AMG-GT-C-Roadster

L’assetto prevede cerchi anteriori da 19″ e cerchi posteriori da 20″, mentre il cambio automatico offre una diversa spaziatura della prima e della settima marcia, un rapporto finale più corto e una specifica modalità di funzionamento Race.

Il motore è un V8 biturbo da 4,0 litri, in grado di erogare una notevole potenza: con i suoi 557 CV, scatta da 0 a 100 in soli 3,7 secondi, vantando una velocità massima di 316 km/h.

La capote, realizzata in tessuto, è disponibile nelle tonalità nero, rosso e beige e si apre in circa undici secondi, con vettura in movimento, fino alla velocità di 50 km/h.

Mercedes-AMG-GT-C-Roadster

La dotazione di serie, molto ricca, include la batteria al litio alleggerita, gli interni in pelle Nappa, volante sportivo AMG Performance e impianto di scarico sportivo con valvole parzializzatrici, il cui funzionamento è gestito in abbinamento ai settaggi dell’AMG Drive Select.

Sulla vettura è inoltre montato l’Active Air Management, con prese d’aria comandate elettricamente nel paraurti anteriore, in grado di gestire, in base alle condizioni di guida, i flussi d’aria per il raffreddamento, ottimizzando, di volta in volta, aerodinamica, consumi e funzionamento della meccanica.

Mercedes-AMG-GT-C-Roadster

Per ridurre il peso, il portellone è stato realizzato in fibra di carbonio, mentre, per altre componenti, si è fatto largo utilizzo di alluminio e magnesio.

Il prezzo di questa sportiva biposto è di 174.000 euro, sufficienti per far divertire sia in strada, nell’uso quotidiano, sia in pista.